È uscito Eutopia, il nuovo lavoro dei Litfiba
Di AmbraCon il nuovo album di inediti, intitolato ‘Eutòpia’, i Litfiba tornato alla ribalta. Il tour partirà a marzo 2017.
Non è “Utopia”, ma “Eutòpia“, che significa “bel luogo”, il sogno a cui mira chi ha la forza di non arrendersi mai. Davvero un titolo interessante, visti i tempi che corrono per il nuovo disco della band guidata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ben quattro anni dopo l’uscita dell’ultimo album, “Grande Nazione”.
Pelù si esprime così durante la presentazione ufficiale: Il titolo è il manifesto di un benessere possibile, ma sintetizza anche tutta la nostra storia musicale. C’è rock nudo, allo stato brado, ma anche atmosfere psichedeliche e dark. Il lavoro di fatto segna un netto ritorno alle origini, a quegli anni Ottanta in cui i Litfiba sono nati e cresciuti. Ma non per questo mancano i legami con l’attualità. Ad esempio, il brano “In nome di Dio” è dedicato alle vittime del Bataclan, “Maria Coraggio” è per la testimone di giustizia Lea Garofalo e alla sua figlia Denise, “Intossicato” è una traccia che parla dell’inceneritore di rifiuti bloccato a Firenze e alla Terra dei Fuochi.
A partire dal mese di marzo 2017 la band sarà in tour (il 29 marzo a Padova, il 31 a Milano, il 5 aprile a Roma, il 7 a Firenze). Per ora le date sono quattro, ma le intenzioni sono di aggiungerne altre.
Commenta o partecipa alla discussione