Un treno chiamato Lady Gaga
Di Alessia ArmeniseE’ proprio un treno in corsa, Lady Gaga, e non da segni di volersi fermare. La sua è stata una scalata rapidissima verso il successo mondiale. Quando accadono questi fenomeni, di solito, la salita è rapida quanto la discesa che la segue.
Invece Lady Stefanie Joanne Angelina Germanotta, questo è il nome completo della cantante, non ci pensa proprio a scendere dall’olimpo della musica.
Dopo aver scritto pezzi per artisti come Britney Spears e le Pussy Cat Dolls, nel 2008 ottiene finalmente un contratto discografico con la Interscope Records ed esce il suo primo album, The Fame.
Ottiene un enorme successo con i singoli Just Dance, Poker Face e Paparazzi, che la incoronano reginetta del genere electropop a livello mondiale.
Lady Germanotta, però, non intende fermarsi e con il singolo, Bad Romance, estratto dal nuovo album, The Fame Monster, torna a governare le classifiche.
La formula è la medesima. Canzone orecchiabile, ritmata, con un ritornello che resta inevitabilmente in testa e un video che cattura senza dubbio l’attenzione. Irriverente, esagerato e a tratti “macabro” come era già stato Paparazzi.
La giovane cantautrice sembra aver trovato il segreto del successo e non credo smetterà presto di usarlo.
Commenta o partecipa alla discussione