Trent Reznor: “I computer rendono facile comporre musica carina e pigra”
Di elvezioUna critica a certo modo di usare i computer per fare musica, se proviene da un artista che li ha spesso utilizzati in modo molto creativo, risulta ancora più interessante e importante.
E Trent Reznor, che non si è mai fatto problemi a criticare e dire quello che pensa, anche in questo caso è stato brutale ma sincero e nel corso di una sezione di domande e risposte su Reddit ha avuto modo di toccare anche l’argomento computer e musica, esordendo con un “more fashion than substance” che lascia subito il segno.
Reznor poi approfondisce specificando che: “A me non importa più di tanto se suoni o meno uno strumento. Non credo che sia una abilità obbligatoria per riuscire a fare musica che raggiunga la gente. Penso però che i computer abbiano reso più semplice musica pigra che suona carina a chi la ascolta”.
Non ce la sentiamo di aggiungere altro alle parole del leader dei Nine Inch Nails, impegnato in questi mesi in alcuni progetti di grande interesse, in quanto pensiamo anche noi qui in redazione che sia un rischio evidente.
Purtroppo non si può fare molto al riguardo e si può solo pensare a tutto quel che di buono l’uso del computer ha comportato, sperando che valga più del negativo.
Lo stesso Reznor ovviamente sottolinea tutti gli usi creativi del mezzo, nominando quale esempio per tutti quanto proposto da un progetto come The Knife un esempio di ottima musica contemporanea.
Cosa pensate dell’opinione di Trent Reznor?
Commenta o partecipa alla discussione