Torna Carmen Consoli con Elettra: cosa ne pensate?
Di elvezioPrima Eva contro Eva, ora Elettra: c’è da dire che Carmen Consoli rimane fedele e coerente a una linea di indagine su tutto quello che vuol dire essere donna adesso.
I comunicati stampa parlando di un album intriso di forte sicilianità sia per quanto riguarda la lingua e i testi che per quel che concerne i contenuti, quindi la Consoli conferma la sua personalissima ricerca di una via che non si appiattisca nella vuota imitazione di modelli di lingua inglese.
Interessante la collaborazione, in un brano, con Franco Battiato. A me pare una scelta assai fedele ai gusti e alle inclinazioni della cantante, in quanto da tempo alcuni suoi pezzi, per struttura e scelta delle parole, mi sembravano molto “in stile Battiato”. E, fra le varie canzoni, è annunciato anche un brano che ha come tema la violenza domestica.
Contando anche le varie edizioni estere e le musiche per film ormai Carmen Consoli, in attività dalla metà degli anni Novanta, non è certo più una ragazzina e ha all’attivo una decina di album, con molte, moltissime copie vendute e una serie di tour di successo anche all’estero.
L’album, Elettra, sarà in vendita a partire dal 30 ottobre (è già prenotabile su questa pagina del sito IBS) ma molti fra voi avranno già avuto modo di sentire il primo singolo, che gira in radio, Non molto lontano da qui. L’album precedente aveva esordito direttamente al primo posto in classifica, staremo a vedere cosa accadrà con questo nuovo lavoro, anche se devo dire che i primi ascolti del singolo mi hanno dato l’impressione di un brano molto interessante ma anche molto “difficile” e lento per il classico ascoltatore medio della radio.
Voi cosa ne pensate? Seguite Carmen Consoli? Vi piace? Perché? Quali le vostre impressioni all’ascolto di questo nuovo pezzo?
Commenta o partecipa alla discussione