Stasera nasce Rai4 sul digitale terrestre
Di Matilde BerettaMamma Rai decide di stare al passo con sorella Mediaset e stasera alle 21 lancia la nuova programmazione del canale digitale Rai4.
“La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato profondamente il concetto di pubblico – dice Carlo Freccero, direttore di RaiSat – La moltiplicazione dei canali e l’interattività stanno producendo, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo tipo di pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete. Con Rai4 – continua Freccero – ci si propone di intercettare questo pubblico nuovo. L’obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà per Rai4 una fonte formidabile di raccolta“.
Una vera sfida alla concorrenza di Mediaset, finora regina indiscussa del digitale terrestre, e anche una sfida al Web, o meglio un tentativo di accaparrarsi parte del pubblico della Rete che, forse, è la vera concorrente da battere, visto che con le nuove tecnologie e lo streaming la televisione comincia a rappresentare il passato.
Ad ogni modo, la programmazione di Rai4 si preannuncia davvero hot e abbastanza in linea con lo spirito più culturale che anima l’emittente, a differenza dei programmi più frivoli proposti da Mediaset: si inizia questa sera alle 21, con il film Elephant di Gus Van Sant e in seconda serata con Last Days sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana, Kurt Cobain. I film di questa settimana alle 21 saranno poi: Una canzone per Bobby Long (martedì), Million Dollar Baby (mercoledì), Final Destination (giovedì), Frequency- Il futuro è in ascolto (venerdi), Nella morsa del ragno (sabato), C’era una volta il west (domenica). Ma il palinsesto vedrà la messa in onda anche di serie tv americane come Day Break, Alias, Blossom, NY Undercover, Six Degrees, What About Brian, Veritas, Felicity, Dream On.
Commenta o partecipa alla discussione
finalmente! era ora che la rai si svegliasse contro il padrone silvio.!
Concordo! Bisogna sfruttare le nuove tecnologie!