Smells Like Teen Spirit compie 22 anni

Di

nirvana_smells-like-teen-spiritMa davvero è già passato tutto questo tempo?
Sembra incredibile, eppure 22 anni fa i Nirvana provavano per la prima volta in pubblico, all’Ok Hotel di Seattle, quella che poi sarebbe diventata la loro canzone più famosa e uno dei classici del pop-rock di sempre, Smells Like Teen Spirit.

Mancavano ancora parecchie settimane alla registrazione di Nevermind e per sua stessa ammissione in parecchie interviste, Kurt Cobain stava cercando di scrivere la canzone pop perfetta, saccheggiando (e non c’è nulla di male nel farlo, se lo si sa fare così) almeno due importanti gruppi di riferimento.

La prima band sono i Boston di More than a Feeling, con Cobain che non ha mai fatto mistero della somiglianza fra i  riff ed è giunto persino a canticchiare qualche verso di questa canzone in alcuni live; il secondo sono i Pixies, da sempre molto amati dal cantante, che proprio in Smells Like Teen Spirit ne ha voluto imitare l’andamento prima quieto e lento e quindi veloce e furioso.

Dopo l’uscita di Nevermind ovviamente tutto il resto diventa storia, con Smells Like Teen Spirit che piazza i nostri al primo posto in classifica e sdogana definitivamente al grande pubblico determinati suoni, diffondendo ancora di più il fenomeno del grunge e diventando momento obbligatorio in ogni concerto dei Nirvana, che giungeranno, e li si può capire, a odiare questa canzone.

Eccovi il notissimo video, che al tempo girava ovunque, a ritmo continuo. Avete dei ricordi legati a questa canzone?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009