Quanto ci piace ‘Selfie’, il nuovo album di Mina!

Di

mina-selfie-2014 copertinaAbbiamo finalmente messo le mani su Selfie, il nuovo CD di Mina, uscito sei mesi dopo l’ultimo album natalizio in duetto con Fiorello – di cui si sono vendute 60.000 copie. Sempre impareggiabile la Tigre di Cremona, anche nell’ironia che la contraddistingue da sempre – basti guardare la copertina con il macaco che fa il bagno abbinata al titolo straordinariamente moderno.

Anche questa volta Massimiliano Pani è co-produttore e arrangiatore dei brani. Che sono tredici inediti recuperati tra vari artisti con cui sua madre ha lavorato in passato. Ad esempio Don Backy, l’autore di Fine, l’ultimo brano della tracklist, ricco di virtuosistici saliscendi della voce.

Il nipote Edoardo Pani di 7 anni, figlio di Massimiliano, presta la sua voce all’incipit di Troppa Luce (ma la registrazione risale a due anni fa). Due brani sono invece firmati dall’altro figlio Axel Pani (di 27 anni): uno di questi è proprio Selfie.

La palla è rotonda è il brano destinato a essere il più conosciuto in assoluto, visto che si tratta della sigla per i Mondiali del Brasile trasmessi dalla RAI. Per il resto, i temi della maggior parte dei brani ruotano intorno al mondo delle donne, dei problemi di coppia, del tradimento, degli uomini insopportabili da cui è meglio fuggire (come dice Il pelo nell’uovo). Ma anche di perfetti sconosciuti istintivamente interessanti da inseguire, come propone il brano Alla fermata.

3 commenti su “Quanto ci piace ‘Selfie’, il nuovo album di Mina!”
  1. Antonio ha detto:

    Cd appena decente, come sempre, voce bellissima ,ma sempre “strozzata ” . Mina on riesce a liberarsi dalle sue catene, spesso e’ ripetitiva , ma questo lo sappiamo già! Consiglio? Mina fatti scrivere brani d’autore, ormai hai già dato nel tuo talent scout. Hai fatto “Selfie” ora rifletti un po’ e lasciati andare a cose più emozionanti.

  2. Antonio ha detto:

    quindi come analisi finale un 6+ rivedibile…

  3. luigi ha detto:

    non mi pare ci sia una canzone dal titolo Selfie… Axel firma la musica di “La sola ballerina che tu avrai” e di “Oui c’est la Vie”


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009