Quali sono le band con i fan più accaniti e fedeli?
Di elvezioVi sono band e artisti anche molto noti, a prescindere dal tipo di musica, che riescono a vendere molto e accumulare sold out ai concerti anche senza avere una base di fan molto forte così come ci sono invece gruppi che hanno dei sostenitori fedelissimi che intervengono in ogni situazione e luogo.
Con l’avvento della Rete ovviamente questo meccanismo si è esasperato e anche in Italia assistiamo quotidianamente e guerre più o meno amichevoli fra fan di diversi cantanti, così come possiamo notare splendidi casi nei quali i sostenitori riescono a manifestare in modi fantasiosi tutto il loro amore per il beniamino di turno.
Pur essendo impossibile «misurare» la fedeltà e l’attività dei fan, NME ha comunque tentato di farlo in una pagina del suo sito, con un sistema di scelte e preferenze che è ancora attivo e quindi suscettibile di cambiamenti. La classifica, tenendo conto che il sito è inglese, ospita anche alcuni nomi che da noi non riuscirebbero certo a rientrare nemmeno nei primi 50, ma crediamo che, almeno per la esperienza di molti anni nei commenti su solospettacolo, il primo posto sarebbe comunque occupato dall’indimenticabile Michael Jackson.
Eccovi comunque le prime dieci posizioni riguardanti i fan più presenti e attivi:
1. Michael Jackson – Current Rating: 8.43
2. The Killers – Current Rating: 8.42
3. 30 Seconds To Mars – Current Rating: 8.32
4. Tokio Hotel – Current Rating: 7.48
5. The Horrors – Current Rating: 7.43
6. Muse – Current Rating: 6.14
7. Paramore – Current Rating: 6.02
8. Manic Street Preachers – Current Rating: 5.98
9. Hurts – Current Rating: 5.64
10. My Chemical Romance – Current Rating: 5.27
Commenta o partecipa alla discussione
E chi altro poteva esserci al primo posto se non Michael Jackson?
Il più grande in assoluto,ieri,oggi e domani.
Per sempre il Re.