“Prima di parlare” è già un successo il nuovo album di Nek
Di Daniele GrattieriÈ uscito il 2 Marzo, in anticipo di qualche giorno rispetto alla data inizialmente prevista, “Prima di parlare” il nuovo disco di Nek.
In pochi giorni ha raggiunto cinque milioni di visualizzazioni su You Tube e i primi apprezzamenti della critica.
Intanto il cantautore, reduce dal successo di Sanremo, gira l’Italia per promuovere l’album. Gli eventi organizzati da Media Word cominciati a Milano presso la Feltinelli, sono proseguiti in librerie e centri commerciali di molte città, riportando un grande successo di pubblico, accorso ad acclamare l’artista; si concluderanno il 21 e il 22 marzo con le ultime tappe a Bari, Lecce e Brindisi.
Durante gli incontri i fan oltre a farsi autografare le copie del cd, potranno scattare foto e i tanto apprezzati selfie; tutte queste immagini saranno raccolte per realizzare l’album ricordo Nekinstore 2015. Chi vuole potrà pubblicarle su Instagram: #nekinstore.
Il nuovo album contiene 12 canzoni tra cui naturalmente il brano presentato a Sanremo “Fatti avanti amore” che con l’atmosfera un po’ dance ha piacevolmente sorpreso i suoi estimatori e che, oltre al secondo posto, si è portato a casa i premi della sala stampa, per il miglior arrangiamento, per la canzone più radiofonica.
Pare che, all’ultimo, si sia deciso di inserire anche la cover di “Se telefonando”, che si è guadagnata il primo posto sul palco dell’ Ariston nella serata dedicata alle cover.
Nelle interviste, rilasciate per l’occasione, il cantante ha definito il nuovo lavoro luminoso e carico di energia positiva, lontano dalle atmosfere rock e un po’ tetre del precedente. L’atmosfera più leggera è dovuta anche all’inserimento dell’orchestra e del quartetto d’archi.
Nek ha spiegato che queste canzoni raccontano pezzi delle sue esperienze private: la vita che finisce e la vita che comincia, l’esperienza della morte del padre avvenuta nel 2012 e la nascita della figlia quattro anni fa; oppure l’incontro con associazioni che si occupano delle persone che soffrono: infatti il titolo del brano “Credere, amare, resistere” in realtà è il motto dell’associazione Voa,Voa che si occupa delle sofferenze dei piccoli, e che il cantante ha incontrato più volte e deciso di sostenere. Inoltre si può cogliere l’influenza della fede in “Invisibile”.
A due anni dal precedente disco, dopo uno stop dovuto a un problema alle corde vocali, sembra proprio che questo sia un lavoro di rinascita. Nato dalla collaborazione con un nuovo team, prodotto insieme a Luca Chiaravalli, riporta nella copertina oltre allo pseudonimo Nek anche il suo vero nome Filippo Neviani.
Quanto è distante dal suo passato musicale lo si coglie bene ascoltando “Fuori Pericolo”. Prima di parlare… ascolta ha suggerito un noto critico in una recente recensione. È la sensazione che ci si sente di condividere dopo aver ascoltato queste nuove apprezzate canzoni.
Commenta o partecipa alla discussione