Oyeah di Jovanotti, in limited edition
Di nicolettaLorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha trascorso tutta l’estate passando da un club all’altro di New York con un gruppo di amici musicisti ormai collaudati per seguirlo nei dischi dal vivo.
L’esperienza è diventata qualcosa di molto importante, un doppio CD con 20 canzoni, intitolato Oyeah. Dapprima pubblicato solo per il mercato straniero dall’etichetta statunitense Verve, ora è reperibile anche da noi, per esempio su questa pagina IBS, ma comunque in Limited edition. Quella dell’edizione limitata sembra essere la formula vincente del marketing degli ultimi tempi, in quasi ogni settore!
Per tornare al disco, bisogna sapere che esso è stato registrato nei locali con il solo ausilio di un recorder portatile. Un mezzo che, da un lato regala suoni sporchi, dall’altro permette a chi ascolta di rivivere pienamente le emozioni e l’atmosfera della serata in un club.
Si tratta di un prodotto nuovo, con cover importanti mai ascoltate prima. Ci sono per esempio la struggente Lontano lontano di Luigi Tenco, Staying Alive dei Bee Gees, cantata senza falsetti e con metrica rallentata, Buonasera signorina di Fred Buscaglione e addirittura l’Adagio di Albinoni tradotto in ritmo da samba. Non c’è da stupirsi che i produttori americani abbiano dato tanto credito al Lorenzo nazionale.
Commenta o partecipa alla discussione