NME: qual è la canzone migliore della storia del rock?
Di elvezioNon passa settimana o mese senza che esca qualche tentativo di classifica assoluta, sia per quanto riguarda gli album che per quel che concerne la ricerca della “canzone perfetta”, per quei tre minuti e mezzo che sono i più amati.
E di solito evitiamo di linkare queste classifiche perché lasciano un po’ il tempo che trovano e vengono sorpassate poco dopo da qualche altro tentativo simile. Quando però si tratta di testate molto importanti, vuoi che si tratti di Rolling Stone o di, come in questo caso, NME, allora la curiosità prende comunque il sopravvento e andiamo a vedere quali sono state le scelte.
Trattandosi di NME è da mettere in conto una certa prevalenza delle produzioni britanniche, che però alla fine non si avverte nemmeno troppo, ma i cinque primi titoli, di una classifica che ne conta addirittura 500, non ci sembrano irresistibili: sono ovviamente grandissime canzoni e quella al primo posto forse lo merita davvero a prescindere dal giornale che ne parli, per via della potenza universale di quel riff, ma son cinque canzoni non irresistibili, per noi.
Eccovi la Top Five di NME e il video della canzone che ha vinto.
5: ‘Last Nite‘, The Strokes
4: ‘How Soon Is Now?‘, The Smiths
3: ‘I Feel Love‘, Donna Summer
2: ‘Love Will Tear Us Apart‘, Joy Division
1: ‘Smells Like Teen Spirit‘, Nirvana
Commenta o partecipa alla discussione