Neil Young lancia il suo Pono e attacca il formato mp3
Di elvezioÈ bastato pochissimo a Neil Young per raggiungere quanto si era prefisso su Kickstarter e raccogliere fondi sufficienti per andare avanti con il suo progetto Pono, un lettore audio digitale ad alta qualità che è il primo prodotto della PonoMusic, un’azienda fondata dallo stesso Neil Young e dall’imprenditore John Hamm.
Con questo strumento Young intende muovere guerra a quello che per lui è il vero male musicale del nuovo millennio, il malvagio mp3 che a sentire il grande chitarrista è il principale responsabile della chiusura di innumerevoli negozi di musica e della perdita di lavoro di parecchi elementi nel settore.
A poco ormai serve cercare di far notare a questi artisti che gli alti prezzi dei cd e una scarsa capacità di reazione dell’industria musicale hanno fatto ben più danni di quanti ne abbia provocati l’mp3: hanno una singola idea e visione e non permettono a dati e analisi di intralciare questa percezione.
Non sono ancora note tutte le specifiche tecniche ma il lettore Pono dovrebbe costare meno di 400 dollari e dovrebbe poter ospitare 128 gigabyte di file, permettendo all’utente medio di immagazzinare qualche centinaia di album.
Secondo quanto dice Neil Young: “L’mp3 cattura solo il cinque per cento della qualità dell’audio registrato in studio. È assurdo che sia diventato uno standard.”
Ma state tranquilli, un conto son le dichiarazioni alla stampa e ben altro conto è poi rapportarsi con il mondo degli affari: Pono, pur disprezzando gli mp3, sarà in grado di leggerli senza problemi e avrà anche massima compatibilità con iTunes, come ha tenuto a far sapere il manager del progetto.
Vedremo fra qualche tempo se Pono avrà conquistato cuori e portafogli degli amanti della vera musica o se mp3 e formati simili continueranno a dominare il mercato, quel che di sicuro ci sentiamo di dire è che sulla carta, a parte lanci pubblicitari e frasi varie, le specifiche tecniche del Pono sono di gran interesse e qualità e di sicuro promettono una esperienza di ascolto superiore a quella di molti altri device simili. Cosa ne pensate?
)
Commenta o partecipa alla discussione
Penso che sia un FLOP annunciato. Se vogliamo file musicali senza perdita di qualità ci sono già i FLAC.