Muore Peter Banks, fondatore degli Yes

Di

peter-banks_RIPL’ex chitarrista degli Yes, Peter Banks, è morto all’età di 65 anni.
Chiamato da alcuni critici “l’architetto del progressive”, Banks aveva contribuito a fondare gli Yes e aveva lasciato la sua impronta nei primi due dischi della band, Yes del 1969 e Time and a Word del 1970.

Come poi succede a molti strumentisti dotati, Peter Banks aveva lasciato il gruppo per cercare nuove vie, fondando diverse altre band fra le quali probabilmente quelle che vengono più ricordate sono i Flash, con i loro tre album a inizio anni Settanta o Two Sides of Peter Banks che lo riuniva con altre tre gradi star del progressive quali Phil Collins, John Wetton e Steve Hackett.

Spirito inquieto e musicista curioso e versatile, Banks ha nel corso dei decenni accumulato moltissimi progetti ed esperienze, dai vari album solisti agli esperimenti di improvvisazione condotti con gli Harmony in Diversity o la fusion dei Self Contained e ha svolto validi lavori di ricerca negli archivi musicali degli stessi Yes, distinguendosi anche come produttore.

Il chitarrista è stato trovato nella sua casa a Londra in seguito alla sua assenza da una sessione di registrazioni, la morte risale al 7 marzo e la notizia è stata data sul suo sito ufficiale, la causa sembra essere riconducibile a un infarto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009