I mestieri di Inveruno nella mostra di Fabrizio Jelmini
Di nicolettaA Invrugn ogni ufeleè al fa ul so mistè, vale a dire nella piccola Inveruno, in provincia di Milano, ogni artigiano (letteralmente mi si dice che vorrebbe indicare il panettiere) recita il suo mestiere laddove la vita scivola via, generazione dopo generazione tra le vie del borgo, tra i muri che sanno di storia piccola, quella non recitata ma tramandata viva. Da una accorata idea fortemente voluta da Stefano Vergani nasce e si sviluppa questa magnifica mostra che propone 47 scatti del grande fotografo Fabrizio Jelmini, e il progetto grafico della relativa monografia di Valentina Dell’Acqua.
Così Vergani, lui stesso inverunese, intende onorare i suoi concittadini testimoni dei mestieri e delle attività commerciali che sono la memoria di Inveruno. Ognuno di essi si racconta attraverso gli scatti di Jelmini che si fa loro interprete e complice catturando le singole storie attraverso il suo obbiettivo con delicata fermezza, quella che gli è propria, testimoniata dalla sua carriera di fotografo, reporter, documentarista.
La mostra sarà inaugurata venerdì 14 novembre alle ore 21:00 presso la sala Virga in Largo Petrini a Inveruno dove sarà anche presentata la relativa monografia con tutti gli scatti e gli aneddoti che ciascuno ha voluto lasciare a traccia del proprio fare, di quell’essere artigiano della propria esistenza, tutt’uno con la vita di una cittadina, Inveruno.
Dario Arpaio
Commenta o partecipa alla discussione