Manifesto Abusivo: il nuovo disco di Samuele Bersani
Di nicolettaE’ domani, il 2 ottobre 2009, la data di uscita della nuova attesa fatica di Samuele Bersani, un cantautore sempre ironico, impegnato e realista. Bersani lascia passare molto tempo tra un disco e l’altro, ma di solito le sue sono delle perle: testi che hanno qualcosa da dire, incastonati in una una musica di eccellente qualità.
Il disco si intitola Manifesto Abusivo e potrebbe essere sintetizzato così: ‘sentimenti e politica’. Infatti in esso Bersani canta l’amore – che purtroppo porta anche dolori – e quella realtà a volte grottesca che domina il nostro tempo e il nostro Paese. Una realtà che lo fa urlare con le mani nei capelli, come nella copertina. Particolarmente sentita la canzone A Bologna, una lettera d’amore per la sua città adottiva di cui deplora la profonda trasformazione degli ultimi anni. Bologna si è spenta, anche lo se abbraccia e lo commuove sempre.
Bersani ci ha abituati bene in passato, e anche stavolta non si smentisce e ci propone un disco fatto di confessioni, dove il linguaggio, studiato con precisione matematica, è spiazzante e ha una forza poetica di rara modernità.
Commenta o partecipa alla discussione