Madonna MDNA: cosa ne pensate voi lettori?

Di

Madonna_MDNA_Cover_Download_freeVi abbiamo parlato dei vari momenti della produzione di MDNA, quindi fatto ascoltare brani in anteprima e infine, al momento dell’uscita dell’ultimo album di Madonna, vi abbiamo anche riportato alcune delle prime recensioni da parte della critica.

Ora sono passati alcuni giorni e nel frattempo la star ha cominciato a raccogliere i previsti successi, piazzandosi al primo posto in classifica nelle top ten iTunes di tantissimi Paesi, un risultato che non deve stupire in quanto è piuttosto normale per un artista famosa come Madonna esordire molto forte in classifiche comunque fluttuanti come quelle di iTunes.

Bisognerà quindi andare a vedere la tenuta nel tempo, anche a livello di singoli. Quel che invece ci interessa è tentare di capire, ora che l’album è stato ascoltato da tutti, cosa pensate di questo lavoro.
Ve lo chiediamo perché le varie critiche che abbiamo potuto leggere in giro per la Rete, sia a opera dei fan che per mano di giornalisti musicali, sono molto diverse fra loro e in campo internazionale si oscilla, tanto per fare un esempio, fra il buono 7 su 10 di Rolling Stone o l’ottimo 8 su 10 di Pop Matters giù giù fino al disastroso 4,5 su 10 di Pitchfork, che parla di una Madonna «shockingly banal».

I fan di Madonna hanno il pregio di essere onesti e critici e di non amare allo stesso modo ogni cosa prodotta da questa star, chiediamo quindi quali sono le vostre prime impressioni dopo qualche ascolto, perché a noi sembra che si possa fare in un certo senso una media fra i voti alti e quelli bassi e parlare di un album che non è certo un capolavoro ma che riesce ancora a piazzare Madonna come ottima professionista del pop, incapace però, come è anche ovvio che sia, di rimanere continuamente al top.

L’ultima volta che vi avevamo parlato dell’album avevamo detto che bisognava aspettare l’uscita ufficiale prima di azzardare vostre votazioni e giudizi, ora lo avete ascoltato: quali sono quindi le vostre impressioni?

12 commenti su “Madonna MDNA: cosa ne pensate voi lettori?”
  1. Valerio ha detto:

    Ho comprato il 26 stesso la versione deluxe di mdna, sperando in tanto, anche dopo la delusione del singolo give me all your luvin. Devo dire che madonna ha perso punti dopo confessions on a dance floor. A mio parere sta cercando troppo di seguire le mode danzerecce alla david guetta, non riuscendoci alla grande. Io stimo madonna, sono un fan, ma preferivo la madonna acustica/elettro di american life. Mdna è un album difficile, diverso nei generi, ma non è un album che mi cattura, non ti viene la voglia di sentirlo a ripetizione. Ci sono brani secondo me proprio inutili come superstar, o proprio gimme al ur luvin. Le canzoni più belle sono quelle che terminano il cd, e quelle del cd2 del deluxe. Se dovessi dare un voto darei un 6. Ció non toglie che non mancherò ai concerti di questa estate, anche perchè lo spettacolo che madonna dona nello show va sempre provato, è emozionante, e lei ci sa fare. Un consiglio madonna torna al tuo genere musicale, tra ray of light/music/american life questo sarebbe un mix perfetto!! Ti adoriamo comunque

  2. Roberto ha detto:

    Seguo quest’artista da che ho memoria e ogni suo lavoro, ogni sua canzone è in grado di affascinarmi in modo diverso: ho smesso da moltissimi anni di dire questo mi piace e quello non mi piace, perchè comprendo che la libertà di un’artista di esprimersi, così come la libertà di ogni essere umano deve essere e va rispettata. Trovo MDNA un gran sospiro di sollievo dopo Hard Candy e dopo continui ascolti un disco molto vicino a Confessions sotto alcuni aspetti. Forse è vero, non c’è nulla di innovativo ma contiene dei pezzi che sono davvero importanti per quest’artista: Madonna, io ritengo è un’ artista che ha bisogno di dire quello che ha dentro e questa volta lo ha fatto in modo forte e chiaro.
    Adoro questo cd perchè è personale, sincero pieno di riferimenti profondi che forse dobbiamo un po’ più imparare a leggere ed interpretare. I’m a sinner vi sembra una cosa banale, la solità provocazione religiosa? Beh nel testo a mio parere troverete insidiato il male di ogni società…..pensare che il peccato sia un qualche cosa da evitare….ma esiste qualcuno veramente privo di peccato? anche un pensiero può contenere una seme peccaminoso? e quindi forse questa donna ci sta insegnando che per controllare noi stessi e non lasciare che la violenza prenda il sopravvento su di noi dobbiamo esperire la vita e non averne paura. L’esperienza prova consapevolezza e io credo Madonna conosca bene il significato di questo termine.
    Il mio voto 9. Ha avuto coraggio ad esperire ancora, ha avuto coraggio a parlare di se stessa in questo album in modo così naturale e così privo di schermi.
    Ovviamente andrò a vedere il live perchè credo sia una dei pochi artisti che sa mettere in piedi uno spettacolo degno di lode.
    Roberto

  3. elvezio ha detto:

    Pareri discordanti ma che hanno il pregio (raro) di essere ben articolati e documentati e in più non scendono in inutili polemiche. Vi ringraziamo, in attesa di altri commenti come il vostro per cercare di capire se può uscirne un quadro generale…

  4. Pippo ha detto:

    Mdna e’ un ottimo album. Ho letto tante valutazioni critiche degli americani e Gb di parte e con pre concetti. Mdna e’ l essenza di Madonna : canzonette come gmyl ma la b.llma gang bang e fallino free. Ogni pezzo e’ il continuo di album pecendenti. Decisamente meglio di Hard candy quello si era di altri.

  5. mamo ha detto:

    Madonna non delude e fa un buon lavoro dance con venature elettroniche senza cadere nello scontato.

  6. Luca ha detto:

    Non so che dire… sarà l’alzheimer che incombe, ma io sono tre giorni che non ascolto altro, in ripetizione… mi sta facendo strippare! Se poi a tanti altri non piace poco mi importa, a me sta piacendo “oltre” e tanto mi basta

  7. Davide ha detto:

    Che delusione questo album!Il risultato del nuovo album non la premia. I brani non sono belli, sono alquanto stupidi e non sono contemporanei. E’ come se Madonna avesse scelto di sacrificare la raffinatezza a favore di un suono spietatamente efficiente, che sembra mirare solo alla (ri)conquista dei mercati… Sono suo fans dai tempi di Like a virgin e mai mi sarei aspettato un album così scontato e banale. Credo sia il più brutto mai pubblicato!

  8. LUC68 ha detto:

    sicuramente non è il mio album preferito, e devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Comunque non è per niente malvagio, ci sono delle vere e proprie perle come masterpiece e falling, belle anche love spent (per chi non lo sapesse ha anche registrato una versione acustica) e best friend. Forse è proprio questo che caratterizza madonna: non fare ciò che gli altri si aspettano da lei. voto finale 7 e mezzo

  9. tarik ha detto:

    Ciao a tutti!dunque io voleno prima di tutto far notare una cosa…molte delle persone che criticano negativamente questo album si basano sul fatto che lei e troppo vecchia e che ha stancato,alcuni ancor prima dell’uscita e altri senza nemmeno averlo ascoltato…cosa ovviamente normalissima,nella storia della musica e pieno di cantanti superstar che vengono messe da parte criticate con cattiveria…per me album e buono ovviamente non e paragonabile hai suoi più grandi capolavori ma é buono!poi non si fa altro che criticare “give me all your lovin” che è stata un flop io invece la sento canticchiare ovunque..spero che chi giudica lo faccia con razionalità;)

  10. Micaela ha detto:

    MDNA è in rotazione sul mio stereo e sul mio iPod dal 26 marzo, data di uscita del disco. Credo che MDNA sia un grandissimo disco. Un disco dance, un disco con una grande produzione alle spalle, con un’artista come Madonna nulla è lasciato al caso. Trovo che non sia un disco commerciale, e credo che si riesca ad apprezzarlo sempre più ascolto dopo ascolto. Ci sono brani da 10 e lode, su tutti l’oscura Gang Bang, l’accattivante I’m addicted, l’emozionante Love spent e la raffinata Masterpiece. Ci sono brani con un buon ritmo ma con un testo completamente insulso come Superstar. Ci sono canzoni accattivanti e orecchiabili, un universo dance dalle mille sfaccettature. Trovo che riuscire a non ripetersi dopo 11 album in studio sia particolarmente difficile, e Madonna ci riesce ogni volta. Riguardo alla famosa diatriba se sia ancora lei o meno la Regina del pop rispondo così: è facile provocare nel nuovo millennio, far parlare di s’è in questi anni nel corso dei quali tutto è stato detto e fatto. Madonna ha iniziato ad andare “fuori dalle righe” negli anni ’80, quando tanti tabù erano ancora da abbattere. Personalmente amo Lady Gaga, ma vediamo che avrà ancora da raccontarci quando (e soprattutto SE) arriverà a sfornare il dodicesimo album della sua carriera.
    Continuerò a consumare quest’ultimo MDNA nella spasmodica attesa del 14 giugno. Lì, ne sono sicura, MDNA live (e l’intera performance della adorata Madonna) lascerà tutti con il fiato sospeso e mille emozioni nel cuore.
    Voto personale: 8

  11. Sacha ha detto:

    Trovo che l’album sia riuscitissimo, Madonna riesce sempre a stupirmi da 30 anni a questa parte. Ci sono delle vere e proprie perle come masterpiece, love spent e Falling free..per non parlare della bellissima Gang Bang….nel complesso il disco e’ favoloso e non vedo l’ora di andare a vederla in concerto…ovviamente in prima fila a Milano e Firenze!!! voto 9

  12. Bioboy ha detto:

    In Questo album non sembra neanche essersi sforzata di cantare… ma non vi accorgete che in quasi tutte le canzoni la sua voce è completamente arrangiata al computer al punto che a stento quasi la si riconosce ! E’ triste vedere come ormai non si riesca nemmeno più a distinguere chi canta e chi invece neanche ci prova… scusate ma questo è offensivo per chi fa vera musica usando la sua vera voce!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009