Madame: dopo il successo di Sanremo, il suo primo album
Di Serena BertainaUscito il 19 marzo, il primo disco della cantante italiana intitolato “Madame”, è già in vetta a molte classifiche nazionali e internazionali. Dopo aver portato sul palco di Sanremo 2021 il brano Voce, la giovane cantante ha inserito questa canzone all’interno del suo disco tra i primi posti della tracklist. La giovane rapper italiana si era già fatta conoscere dal pubblico e dalla critica qualche anno fa, grazie ai singoli Sciccherie e Clito.
Dagli esordi al primo disco
Pseudonimo di Francesca Calearo, Madame, è nata a Vicenza il 16 gennaio 2002. La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2018 quando, a soli 16 anni, ha firmato un contratto con l’etichetta Sugar Music. Dopo il debutto con il singolo Anna è verso la fine del 2018 che pubblica il suo secondo singolo Sciccherie grazie al quale si afferma come artista emergente. Dopo soli tre anni di carriera è chiamata dal direttore artistico di Sanremo 2021 per partecipare alla gara nella sezione “big”.
Madame ha ottenuto al festival il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e il premio “Lunezia” per il valore musical – letterario del brano Voce. È stata la più giovane artista in gara e ha ottenuto l’ottavo posto, ma soprattutto la sua canzone è diventata da subito una delle più ascoltate e vendute di quelle in gara. Dopo queste soddisfazioni, Madame è tornata sulla scena con la sua prima pubblicazione discografica.
La tracklist di “Madame”
L’album è composto da sedici di cui nove i brani nati da collaborazioni con ospiti famosi tra cui Marracash, Ghali, Ernia, Dani Faiv e i Negramaro. Queste partecipazioni straordinarie hanno fatto letteralmente impazzire i suoi fan che hanno inondato di like e commenti le piattaforme social dell’artista. Questa la tracklist:
- Istinto
- Voce prod. Dardust
- Il mio amico con Fabri Fibra
- Bugie con Rkomi e Carl Brave
- Babaganoush con i Pinguini Tattici Nucleari
- Dimmi ora con Guè Pequeno
- Clito
- Mood con Villabanks
- Nuda con Ernia
- Bamboline Boliviane
- Mami Papi prod. Shablo
- Baby
- Luna con Gaia
- Amiconi (freestyle)
- Tutti muoiono con Blanco/Michelangelo
- Vergogna
Commenta o partecipa alla discussione