Ma per voi cos’è EMO?
Di elvezioSu solospettacolo cerchiamo sempre di avere un contatto diretto con i lettori e alle volte alcuni loro consigli o commenti si trasformano in idee per futuri post. Per esempio, un lettore alcuni giorni fa ci ha parlato dei 30 Seconds to Mars e potete stare tranquilli che prima o poi dedicheremo loro qualche post.
E proprio negli ultimi tempi abbiamo notato che non c’è un accordo fra tutti i nostri commentatori sull’esatto significato della parola EMO e sui gruppi che possono più o meno appartenere a questo genere. Certo, sarebbe facile fare un giro su wikipedia o qualche altro sito e adattarsi alla definizione che ci danno, ma a nostro modo di vedere forse chi fa parte di questo movimento, anche solo come fan, può riuscire a chiarire il tutto molto meglio di un sito, per quanto documentato.
Perciò giriamo a tutti voi alcune domande, nella speranza che i vostri commenti ci aiutino a far chiarezza e creare anche un elenco di band da seguire nei prossimi tempi.
Cosa vuol dire per voi essere EMO?
Quali sono le band che appartengono senza nessun dubbio all’EMO-rock?
Esistono ulteriori sotto generi?
Quali i punti di ritrovo più famosi nelle città più importanti?
Quali i siti di riferimento?
E infine, oltre alle band ormai famose, quali secondo voi i gruppi musicali emergenti che fra poco saranno sulla bocca di tutti?
Come al solito, grazie in anticipo per la collaborazione, serve a rendere migliore questo sito.
Commenta o partecipa alla discussione
Secondo tutti EMO vuol dire “eehh io sono emo xké ho i capelli tinti di nero con il ciuffo piastrato… sisi proprio ieri me lo sono bruciato cn la piastra!! E poi mi taglio le vene… Non ci credi?? Guarda guarda i polsi se non ci credi! Eh si te non ci credi xké 6 un poser, io invece sono un vero emo, capito?? Sisi mi vesto a righe e quadretti, ho le unghie nere e gli okki neri!! E poi ascolto solo TH e Avril Lavigne ke sn super emo! sisi sn tutta depressa, tutta emo…”
Phuà!! Bambini deficienti e ridicoli che si credono più grandi e soprattutto ALTERNATIVI!! Ma non si accorgono che loro ( gli emo poser) sono molto più dei mods, tipo?! E’ perché quest’anno l’EMO va di moda… Magari l’anno prossimo sarà di moda il metal e saranno tutti metallari (poser, naturalmente). E non sanno nemmeno cosa vuol dire EMO… Primo: siccome è nato alla fine degli anni ’80 come corrente post-punk negli USA si pronuncia “imoh” e non “emo”… Poi la storia della depressione e dei tagli non c’entra niente con questa cultura; nella depressione e nell’autolesionismo si può cadere anche senza essere EMO, oppure un EMO può essere tale anche se è felice di vivere! Per finire gruppi come Tokio Hotel o Avril Lavigne non sono assolutamente EMO; lo dice un’accanitissima fan dei Tokio Hotel, e né io né loro siamo EMO!! La loro musica non è EMO assolutamente, è pop-rock… Quanto a Avril, diciamo solo che l’etichetta EMO non gli appartiene. Se vogliamo ascoltare vero EMO scavare fino alle sue radici, prendendo fondatori dello stile come i Rites of Spring e Embrace… Si sono creati poi vari sottogeneri, tra i più conosciuti sicuramente lo screamo. I gruppi di ora non fanno assolutamente la musica degli Embrace o RS, anche perché lo stile si è evoluto: si avvicinano i MCR, Alesana, Yellowcards e pochi altri. Il look è solo un particolare di contorno, da solo non crea lo stile. Quindi il ciuffo non fa l’EMO…
Spero di esservi stata utile…
kja
io nn sono emo e nn mi piace quello k fanno gli emo xk tagliarsi le vene è una gran cazzata xò mi piace molto il loro look infatti anke io mi vesto a quadretti roghe e roba simi… insomma io sono emo solo di look …
x me i veri emo sono i 30 second to mars , avril lavigne , dari ( soprattutto dari)…
x me i tokio hotel nn sono emo xk nn credo k nessuno di loro si tagli le vene … o faccia qualcosa di simile… i mitici tokio hotel sono una band allegra se guardate un po di video …. quanto al look di bill lui è un angelo dark nn emo…. un grosso kiss alle fan di th avril lavigne e miley cirus
gli emo sono persone che odiano al vita e si tagliano le vene quelli di ora per loro fortuna so imitazioni ormai è una moda Emo per loro vuole dire pertare una frangia che copre un occhi e vestirsi tutti neri. CHE VERGOGNA
Che ignoranza.
L’emo è uno stile di vita (abbigliamento,ideali di pensiero il tutto connesso a un genere musicla) nato attorno agli 80 nelle zone americane di detroit e diffusosi in particolare nell’europa nordica (scandinavia e Gran Bretagna).
Lo stile musicale EMO è un genere pressochè scomparso,una deviazione del genere punk appartenente soprattutto alle band “non commerciali” e poco conosciute degli anni ’80.
La parola EMO,a differenza di come molti pensano,non è derivante dal greco *e quindi non ha nulla a che vedere con il vocabolo “sangue”* ma bensì è uno slang dall’inglese EMOTIONAL.
Gli emo sono conosciuti come persone dall’animo sensibile e perciò appunto,facili vittime di forti emozioni. Gli emo portano in sè il mito dell amore,sentimento nel quale un emo crede fortemente.
La musica “emo” di oggi viene classificata spesso con l’appellativo di POST EMO (dopo-emo) ed è in generale musica con la caratteristica di essere molto emozionante e portatrice di sentimento. La musica si avvicina al punk-rock,chitarre distorte e dai toni acuti che si intrecciano, caratterizzata dalle “urla” del/i cantante/i (nella maggior parte dei casi i cantanti sono due) ,vocalità chiamata “scream” (dal quale deria appunto lo scree emo)
Venendo al punto cruciale,del quale la gente proprio non riesce a capacitarsi,parliamo del look emo.
La moda di quest’anno è fortemente ispirata all’abbigliamento emo,ciò non vuol dire che tutti quelli che seguono la moda siano emo!!!
Innanzittutto abbiagliamento e acconciature emo formano uno stile di sottosezione PUNK! E tutto si può dire tranne che i punk (e con essi i seguaci dello stile grunge e goth) siano alla moda.
Prendiamo per esempio una ragazza.
Se colei che vuole essere emo lo fa amando quel genere musicale e perchè veramente ama quello stile,seguirà il VERO look emo e ne risulterà MOLTO STRAVAGANTE…tanto da attirarsi gli scherni della gente.
A differenza di ella,una ragazza emo col significato che intendete VOI *cioè una emo POSER, ripeto POSER* segiurà la moda di quest’anno,molto black e fucsia,teschi e all star (per intenderci).
Questo non vuol dire che lei è EMO.
Augurandomi che qualcuno legga i miei commebti vi consiglio qualche band…potete ascoltare i silverstein,i funeral for a friend o from autumn to ashes (sono alcune band esponenti del post-emo odierno).
Io sono una fand dei Tokio Hotel ma so benissimo che non sono emo ^^ Invito tutti a prendere l’amo come un serio stile alternativo poichè chi è davvero definibile emo non è una persona ppuramente modaiola…forse voi parlate di..
TRUZZI
allora inixiamo letteralmente da dv deriva la parola EMO,da emoticon(USA,vuol dire emoxione,infatti sn stati i teenegers amerikani a inventare qst parola),2 me EMO vuol dire stile di vita(purtroppo e diventata una moda)e basta dire k gli emo si tagliano la vene qll sn i poser(finti emo)e x kolpa di qst sfigati l’emo e ormai diventato una kaxata e hanno”kostretto alle xsone”di odiarli a morte, e poi gli emo nn odiano la loro vita e quindi nn vojiono morire,certe volte sn felici e certe volte no e vojiono xtare da soli(un po km noi,no?) gli emo nn si vergognano a esprimere le loro emoxioni loro sn sl se stexi e quindi nn si vergognano di qll k dice la gente su di loro.
Alla fine si può dire k emo e sentimento,emo e una ks k si a dentro e non fuori, e qst sentimento si ha da qnd si e nati uno può exere emo senza bisogno k si veste kn le maglie e righe ecc…..(in tutta italia di VERI emo c’è ne sn pokiximi)
Andiamo alla musika i VERI emo nn ask i th(io li kiamo frocio hotel x me sn sl un’offesa x la musika)x loro sn sl degli sfigati(konkordo kn loro)poi nn ask avril lavigne xk molti dikono k e punk(iu sn una sua fan e so tutto su di lei e vi assikuro k nn e punk l’ha dtt lei stexa in
un’intervixta poi lei nn l’ho mai stata, nn l’ho è,e nn lo sarà mai,fa sl del pop/rock normaliximo) ma ask i silverstein(li adoro),metallika, pan!K at the disko, green day, sex pistols,MCR,funeral for a friend,evanescence, avenged sevelfold,slipknot, ecc…
E in fine dalla parola EMO e stato kreato un genre musikale l’emo-core kn l’aggiunta dello screeamo(adoro qst genere musikale)
Ps:poi vorrei rix a ”fio” avril lavigne nn emo sl xk la vedi vestita kn quattro maglie kol teskio nn vuol dire k emo e lo stexo vale x i dari dikono k il loro style e emotronik: style di merda,lo stexo kn i 30STM, kaxo gli emo nn si tagliano le vene qll sn poser
xerciò prima di xparare kaxate aggiornati,sn sl dakkordo kn te sul ftt k i th nn sn emo
PPS:PURTROPPO NN HO MAI AVUTO QST SENTIMENTO(EMO)QND NN LO xN E NN LO xARò MAI T_T
IU ASK ANKE LA MUSIKA KOMMERCIALE, IL MINIMAL(TIPO HOUSE)E MI PIACE IL BALLO TECTONIK XD
HA, KOPIO UN PO LO STYLE DI AVRIL MI PIACE UN KASINO
qst e tutto qll k xo sull’emo
cmq ho 12 anni(nn male XD)
CIAUUUUUUUUUUUUUUUU
AVRIL 6 MITIKAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!
frocio albergo lo dici a qualcun altro.
Gli emo “che si tagliano le vene” come dici tu non sono affatto i poser.
E terzo non credere che quello che ascolti tu sia il massimo.
Ma d’altronde avendo 12 anni hai tutto il tempo di crescere ^^
La prossima volta evita di insultare ^^
e W I TOKIO HOTEL *anche se non sono emo xDxD*
essere emo nn è mettersi dei capelli daventi agli occhi!!!!!!! è un periodo cupo fatto solo di tristezza!!!! il ciuffo serve a coprire le lacrime nere!!!essere emo nn è una cosa brutta è un periodo ne bianko ne nero ma mai griggio!!!io sono emo e ne vado fiera!!!poi ke è sta cavolata delle vene? io l’ho fatto solo una volta ma nn è obbligatorio!!! bye emogirl
Allora prima di tutti
gli emo sono gli emozionali
quelli che riescono ad emozionare
e far emozionare gli altri
possono avere una vita di merda o possono essere piu’ felici di voi
delle volte si tagliano ma non vuol dire
se x esempio una si taglia
ed usa lo stile emo
Non vuol dire che è emo
è solo una ragazza che segue lo stile emo
e ripeto i veri emo sono quelli che:
ascoltano la musica emo
sono emozionali
emozionano gli altri ecc,,,
E SOPRATTUTTO EMO SI NASCEEE!
non fate come quelle ochette che si svagliano la mattina e dicono -Uhmmm ,,, oggi voglio essere Emo(ctional)
Io devo dire che non sono emo anzi sono scene queen pero’ almeno so’ quali sono i veri emo
Allora:voi pensate ke essere emo signifiki solo avere il ciuffo\frangia e tagliarsi le vene…qll è sl parte dl essere emo..e cmq emo è amore..amore x tutti..emo non è puntare il dito x giudikare le altre xsn[le xsn prima si conoskono e poi SEMAI si giudikano]..emo è tirare fuori il proprio stile!non copiare ji altri..”ji altri” sn ji altri..tu 6 tu!n copiare xke saresti sl una brutta copia..RIKORDATE KE SIAMO TUTTI ESSERI UMANI..e uno dll propria vita fa un po’ qll ke vuole..emo è musika!
[Musica=my chemical romance =Q___(..);30 seconds to mars;nirvana..ecc]
PiEsSe:non prendeteci in giro x l’essere emo..xke noi nn vi giudikiamo..ci diprezzate?okey..vabbè..capita…ma almeno rispettateci 😉
i TH NON sono emo,i 30stm NON sono emo,i MCR NON sono emo,i BFMV NON sono emo.
L’emo NON è sentimento,NON è moda,l’emo NON E’ ASSOLUTAMENTE un modo di essere,l’emo E’ SOLO MUSICA!Mettetevelo bene in testa. Musica che è morta negli anni 80.
Sostenere di essere emo e non aver mai ascoltato i Rites of Spring?Beh significa che non sapete minimamente cosa sia l’emo.
ma xk tt ve la prendete cn gli emo???? io nn sn emo xò nn mi sembra giusto che ve la prendete cn loro.
emo nn significa sl tagliarsi le vene oppure avere il ciuffo che copre la faccia o il trukko nero e lo smalto nero!.
emo è uno stile di vita! gli emo nn si tagliano sl le vene ecct.,. gli emo sn capaci di vivere emozioni che noi nn sapremmo mai vivere!!!!! gli emo sn realisti! gli emo sn persone come noi sl cn emozioni diverse ! che noi nn potremmo mai capire o provare!!!!!
avril nn è emo se nn lo sapete ora ve lo dicooooooo
I vostri commenti mi fanno seriamente piangere,
dopo delle risposte così sono io che sono tentata dal tagliarmi le vene.
Posso solo quotare **kja_roses_daughter** e altre poche persone che non cito, i pochi dotati di intelletto.
L’ emo è un sottogenere musicale dell’ hardoce-punk nasce nell’ 85 e MUORE nel 94 Il vero Emocore è quello degli Embrace e i Rites of Spring, i gue gruppi che danno inizio al genere.
SONO certa di aver detto cose che molti di voi ignorano completamente, e mis embra ridicolo visto che sostenete con insistenza di essere EMO.
Quanta pena 🙂
io nn sn EMO ma guai a ki si permette di criticarli… ognuno fa cm gli pare… e se a uno va di tagliarsi la pelle (e nn le vene xk se no sarebbero morti tt) ke lo faccia…poi EMO nn vuol dire sangue ma EMOzione ( xk gli EMO tirano fuori le loro emozioni e nn hanno paura di farlo qnd nn sn introversi)qnd nn è affatto vero ke ki si taglia le vene è emo e chi nn se le taglia nn lo è … uno può essere emo anke se si veste normalmente … nn sitrucca e nn si ferisce!!!! poi nn è vero ke sn sempre tristi!!! a tt capita d essere tristi ognitanto e io conosco un EMO ke vi assicuro ke è stra simpa!!!! in conclusione secondo me EMO è si uno stile musicale ma anke uno stile d vita xciò… cari EMO ontinuate così e fregatevene dei commenti idioti di qualcuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sn EMO e so ke significa. EMO in latino vuol dire sangue. i ciuffi nn c’entrano nnt gli EMO sn persone depresse e ke nessuno può capirli a parte gli altri EMO.poi nn tutti gli EMO ascoltano i gruppi EMO io ad esempio ascolto i tokio hotel avril lavigne ma anke altri gruppi ke nn sn x nnt EMO .
se volete conoscermi ecco il mio cnt msn:giada_3msc@live.it
Giada io non sono emo…ma so chi sono…secondo me e anche secondo wikipedia i tokio hotel e avril lavigne non sono emo…gli emo secondo me non sono depressi…ma sono persone chiuse in se stesse, ormai al giorno d’oggi gli emo sono quelli col ciuffo ma prima erano rasati…emo deriva dal latino e vuol dire sangue…ma io so che emo in questo caso deriva emotional cioè emozioni…ciao ciao
Ah emo comunque è musica…questo genere è nato negli anni 80 ed è un sotto genere del punk…un gruppo emo sono gli Embrace e alpri di cui non ricordo il nome…ciao ciao
mi fanno troppo incavolare le persone ke criticano gli emo pensando ke sono solo capaci di tagliarsi le vene(cosa impossibile xk cm avrebbe già detto qualcun altro sarebbero già morti, ma in qst caso la pelle!)!non tutti gli emo si tagliano le vene e soprattutto NN è OBBLIGATORIO farlo!gli emo si all’inizio avevo uno stile un pò diverso, ad esempio portavano i capelli rasati , mentre oggi portano lo straordinario ciuffo ke copre un okkio!Emo si nasce!gli emo sono persone capaci di esprimere i propri sentimenti, sono persone ke qulake volta si chiudono in loro stessi, ma nn è vero ke sono asociali!Gli emo sono romantici , amici fedeli , e persone ke sanno far emozionare la gente e pieni di emozioni…secondo me essere emo è come essere un’artista!gli artisti fanno la stessa cosa degli emo, esprimono le loro emozioni alla gente!qst fa capire ke gli emo sono persone romantiche…pensate un emo inamorato ke esprime le proprie emozioni!UNa cosa stupenda! cmq ogni cosa si evolve nel tempo, cm ad esempio la musica emo, e si creano sempre sotto generi!infatti l’emo è un sottogenere del punk!Tengo sopratutto a precisare ke la marola emo deriva dalla parola inglese emotion, quindi emozione!
secondo me gli evanescence oltre ad essere dark sono anke emo , ascoltate le parole delle loro canzoni e la melodia e ve ne accorgete…la loro musica riesce a tirare fuopri dall’anima le emozioni + profonde!
e nn tutti gli emo sono tristi e depressi, capita a tutti di essere tristi e poi io fra l’altro sn felice e nn voglio deprimermi o tagliarmi le vene(nn lo farei mai). il vero emo nn è qll ke si taglia le vene!
nn disprezzate gli emo!
w gli emo boys!
sn i + belli!
su un blog ho letto k sn cazzate k x essere emo tt si tagliano le vene!!! e il ciuffo fa l’emo no km dice il primo commento(nn ho visto il nome e nn voglio vederlo)io sn emo e ne sn piu k convinta ed essere emo nn significa sl essere depressi
I LOVE EMO
I’M NOT OK
io odioooooooooooo i truzziiiiiii
Allora… x prima cs vorrei dire k io nn sn emo ma lo diventerò… secondo… essere emo nn vuol dire sl vestirsi a quadretti e mettersi il ciuffo davanti a un okkio quello è sl una pikkola parte della mitika parola EMO…io apprezzo moltissimo le persone emo xk nonostante vengano criticate ingiustamente continuano ad amare uno stile di ttt rispetto… e inoltre NN è ASSOLUTAMENTE VERO K GLI EMO SN DEPRESSI!!! TT IL MONDO PUò ESSERE DEPRESSO!! E POI X IL TAGLIO DELLE VENE… NN TTT SI TAGLIANO… E POI C’è GENTE K QUANDO STA MALE SI UCCIDE O UCCIDE ALTRE PERSONE E INVECE (ALCUNI EMO) SI FANNO SEMPLICEMENTE UN TAGLIO SUL POLSO… E POI NN SI VANTANO DI QUESTO XK SE DOVESSERO FARLO è SICURAMENTE X PROBLEMI DIFFICILI…inoltre avril nn è emo( anke se è la mia cantante preferita) xk ha uno stile tt suo.. ovviamente nn è PUNK!POI penso k la gente k critiki l’EMO dovesse farsi 3\4 di czz suoi e iniziare a capire k almeno gli emo hanno uno stile di vita bellissimo e nn cm la gente k dice parole su parole e alla fine… fa skifo!
E poi secondo me la maggior parte dei ragazzi emo… ha davvero un cuore e sa cs vuol dire AMARE xk anke loro sn sempre lasciati in disparte…E CMQ… W L’EMO!!!! NEL MIO CUORE X SEMPRE!!!! =P
io nn so esttamente k cs significa EMO…..
nn so neanke se i Tokio Hotel sono puro EMO..
però dicono ke loro sono EMO….
Vaffanculo a tutte le teste di cazzo che dicono che i dARi sono emo! Loro stessi hanno detto di non essere emo, né per aspetto, né per musica! Un gruppo emo per musica che mi piacciono sono i Silverstein… un gruppo invece emo SOLO per aspetto e non per musica sono i Summerline
Dunque…Il termine “emo” si riferisce ad un genere musicale nato nella seconda metà degli anno 80 (come qualcuno ha già sottolineato) attorno a Washington DC, negli Stati Uniti e venne considerato un sottogenere del punk.
Come tutti gli stili musicali, l’emo si è fatto strada anche nell’abbigliamento prendendo spunto sia dal hardcore punk americano sia dal vestiario skate.
Tengo a sottolineare che, generalmente, la musica emo tende a rappresentare le emozioni, i sentimenti…Di conseguenza la “massa” è portata a pensare che gli emo sono facili vittime di forti emozioni (e da qui “Gli emo si tagliano”…Beata ignoranza).
Come quasi tutto, anche l’emo è stato sventudo e commercializzato, dandolo in pasto alle masse giovanili che ne hanno fatto una moda senza tener conto di cosa fosse realmente (ciò non toglie che qualcuno ci creda veramente, ma viene surclassato da tutta quella gente che lo segue solo perchè è la moda del momento).
Ho letto i commenti e vorrei rispondere in modo generale…”l’emo non è solo essere depressi, avere il ciuffo e tagliarsi”….NON E’ SOLO?!L’emo non è niente di tutto ciò XD E’ solo una corrente musicale a cui non hanno mai preso piede dei modi di pensare e agire di conseguenza.
“E soprattutto emo si nasce” …No comment.
Spero di essere stata chiara e di non aver offeso nessuno ^^ Ho solo espresso il mio modo di vedere l’emo.
Ah, i sottogeneri sono:
Emo violence
Emotional hardcore
Screamo
Emo-pop
Emotional Metalcore
Comunque puoi trovare tutti i gruppi su Wikipedia ^^ Goodbye!
E basta co ste vene e sta depre…
Allora iniziamo a dire subito k io sn EMO…..
Vi posso assicurare k EMO nn vuol dire tagliarsi o essere depressi kiaro???….EMO è uno stile di vita nn è una moda…..noi EMO nn ci TAGLIAMO e nn siamo DEPRESSI….noi EMO siamo PERSONE FELICI K VIVONO LA VITA CM LA STATE VIVENDO VOI…..LA CS K ABBIAMO DIVERSA DA VOI E’ K NOI ASCOLTIAMO I NOSTRI SENTIMENTI….XK CI DOVETE SEMPRE TRATTARE MALE????….NOI SIAMO PERSONE PROPRIO CM VOI….SIAMO UMANI CM VOI….SOLO XK SIAMO DIVERSI DA VOI (MUSICA,VESTIARIO ECC…)ALLORA CI DOVETE TRATTARE MALE????….MA FATEVI I C***I VOSTRI UNA BUONA VOLTA X TUTTE….se voi pensate k essere emoè tagliarsi o essere depressi allora informatevi bene xk nn è affatto cosi…..sn stufa di sentire gente k ci prende x il kulo ogni volta k passiamo x strada……NOI RISPETTIAMO VOI XK VOI NN POTETE RISPETTARE NOI??!!….E’ TANTO DIFFICILE DA CAPIRE STA CS??????…..MA VOI PENSATE K SIA BELO CAMMINARE X STRADA MENTRE C’E’ GENTE K TI URLA DIETRO “EMO DI MERDA”????…..OPPURE CM E’ GIA SUCCESSO K TI PIKKIANO X STRADA SENZA UN MOTIVO?????……BEH NN E’ BELLO……PROVATECI E POI VEDIAMO…..QUINDI X L’ULTIMA VLTA EMO NN VUOL DIRE TAGLIARSI NN VUOL DIRE ESSERE DEPRESSI NOI EMO VIVIAMO LA VITA CM LA STATE VIVENDO VOI QUINDI BASTA CN STE C*****E!!!!!……SPERO K ABBIATECAPITO…..UN BACIO DA UNA VERA EMO!!!….
Ma diciamo pure che siete tutti dei poveri coglioni.
Altro che tagliarsi le vene vi dovete ingoiare l’insetticida per le piattole perchè non siete altro.
Ma quando cazzo è che vi ammazzate sul serio???
No perchè fate un favore a tutti razza di stronzi!
Non è già un mondo abbastanza triste?
Facciamo così ok?
Voi ve ne andate tutti a fare in culo e io evito di spaccarvi la faccia se vi trovo per strada.
Ok?
Con cordiale disprezzo e un vaffanculo immenso.