“Lucio!”: il nuovo disco di Ron dedicato a Lucio Dalla
Di AmbraA Sanremo 2018, Ron ha vinto il Premio della Critica, con il brano ‘Almeno pensami’, scritto proprio dal mitico cantante bolognese, scomparso nel 2012. Il prossimo appuntamento all’insegna dell’amicizia tra Ron e Lucio Dalla sarà il 2 marzo, con l’uscita del nuovo album di Ron intitolato “Lucio!”. La data non è casuale, è quella del compleanno dell’amico e collega che, se fosse ancora con noi, avrebbe 75 anni.
Il disco è composto da 12 canzoni, tra cui le quali la canzone presentata a Sanremo, ma conterrà anche alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile.
Questa la tracklist del disco:
* Almeno pensami
* 4/3/1943
* Tu non mi basti mai
* Piazza grande (in duetto con Lucio Dalla)
* Henna
* Attenti al lupo
* Quale allegria
* Chissà se lo sai (in duetto con Lucio Dalla)
* Futura
* Canzone
* Cara
* Come è profondo il mare
L’unico inedito è quindi Almeno Pensami, un brano che risale all’inizio del 2011 e che Lucio non fece in tempo a pubblicare nell’album a cui stava lavorando. Gli eredi di Lucio lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival consegnandolo a Claudio Baglioni, il direttore artistico, attraverso Marcello Balestra. Questi a sua volta lo ha assegnato personalmente a Ron che lo ha magistralmente rielaborato e interpretato.
Commenta o partecipa alla discussione