Live Kom 014: Vasco Rossi duro e metal, ma anche tenero
Di nicolettaCon il tour Live Kom 014, Vasco Rossi è tornato più duro che mai a riprendere in mano lo scettro di re del rock italiano davanti a decine di migliaia di fedelissimi fan che conoscono ogni sillaba delle sue canzoni. Tutto esaurito all’Olimpico di Roma lo scorso mercoledì e giovedì. Stasera l’ultima serata nella capitale. Poi sarà la volta di Milano, con quattro date, per uno show che segna una svolta nella sua carriera – quella all’insegna del rock davvero spietato, che fa esplodere il pubblico in un delirio liberatorio.
In scaletta ci sono i classici di sempre e brani più recenti in cui il nuovo Vasco mostra la sua anima – ma con regole musicali diverse. Il nuovo Blasco vira verso il metal: strategico è stato soprattutto il cambio di batterista, con la scelta di quella vera e propria macchina da guerra che è il biondissimo Will Hunt della band Evanescence. Una guida che porta a una musica più aggressiva e incandescente che mai. Ma lo spirito indomito di Vasco continua a nutrirsi delle caratteristiche di sempre: la grinta con sentimento, il saper raccontare l’amore da un punto di vista anche un po’ femminile. Carisma, potere ipnotico, grandi capacità di comunicatore, ironia: grazie a queste caratteristiche la sua filosofia di vita messa in musica è diventata patrimonio comune di un pubblico che si rispecchia pienamente nei suoi pensieri e nella vena malinconica. Pochi artisti sono riusciti come il Komandante a esprimere rabbia e debolezze, i sentimenti contrastanti che permeano varie generazioni di persone.
Commenta o partecipa alla discussione
Avete sentito questo tizio che assomiglia un po’ come voce a Vasco?
Secondo me è molto bravo
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/tiziano-motti-elezioni-europee-singolo-2a3c4d15-4387-420e-a778-53015b79401e.html