L’Italiano Balla grazie a Fabri Fibra e i The Crookers
Di Alessia ArmeniseFabri Fibra torna, dopo qualche anno, a collaborare con i The Crookers.
Ricordate il singolo Festa Festa? Ora il rapper e la banda dei Crookers si (ri)uniscono per dare vita a L’Italia Balla, che potrete ascoltare a partire dal 29 giugno.
Ecco come l’artista descrive il primo singolo che anticipa il nuovo album, di cui ancora non si conoscono i dettagli: “Le strofe dicono che l’italiano balla male, ma poi nel ritornello si sente “Balla!”, inteso come “Comincia a ballare!” ma anche come “Bugia!”. Infatti noi balliamo bene, non tutti chiaramente. In un secondo aspetto, il concetto di “ballare male” significa non tenere il ritmo degli altri paesi, è una critica leggerissima al pop(olo) italiano.”
Insomma, una riflessione cantata su quello che il nostro Paese sta attraversando.
Oltre a voler essere una “critica costruttiva”, questo brano fa onore al rapper di Senigallia poiché egli devolverà parte del ricavato al progetto ANCORA IN PIEDI – Hip Hop 4 Emilia che si prefigge l’obiettivo di ricostruire la Scuola Media “Dante Alighieri” di Sant’Agostino (FE) e la Scuola Elementare Primaria di San Carlo (frazione di Sant’Agostino), diventate inagibile in seguito al terremoto che ha sconvolto l’Emilia.
Complimenti!
Commenta o partecipa alla discussione