Le migliori battute dei cabarettisti italiani sul libro di Uffa.it

Di

Libro_uffa_Si intitola UFFA.it, Risate senza muffa, ed è un nuovissimo libro di barzellette prodotto dalla redazione del noto portale umoristico www.uffa.it.

Le pagine web del sito in questione sono piene zeppe di barzellette, battute, giochi Flash, vignette, foto e video umoristici costantemente aggiornati con materiale fresco e sono molto amate dal pubblico degli internauti italiani.

Il libro in questione riprende la mission del sito: offrire risate sane e non volgari, senza parolacce, oscenità e battute di cattivo gusto, assolutamente prive di risvolti politici o razzisti. Un sito e un libro adatti agli adulti come ai bambini, come se ne trovano pochi in giro.

Scorrendo l’indice capiamo meglio quali sono i contenuti del volume: ci sono barzellette su Pierino, carabinieri, suocere, donne bionde, mestieri e popoli abitualmente presi di mira nelle battute, come avvocati, medici e farmacisti oppure genovesi, scozzesi e napoletani. Verrà spontaneo pensare che sicuramente si tratterà delle solite battute, sentite milioni di volte, fin dai tempi in cui frequentavamo la scuola materna. Invece non è così: per la gran parte si tratta di storielle davvero originali, raccolte in quasi dieci anni di lavoro dai redattori del sito con la collaborazione dei lettori, a volte frutto della loro esperienza personale e pertanto assolutamente inedite.

Poi ci sono dei box riservati ai più incredibili strafalcioni in lingua italiana (le stesse frasi che nel sito sono raccolte nella sezione Stupidario), una sezione piena di notizie giornalistiche sul filo del paradosso, un capitolo con bellissimi proverbi riveduti e corretti (a titolo di esempio vi citiamo questi, che ci hanno fatto particolarmente sorridere: Proverbio della Regina Elisabetta: Nessuna nuora è buona nuora / Al samurai non far sapere quanto è buono il sushi con le pere. / Proverbio cinese: Gattina vecchia fa buon brodo).

Ma il capitolo che merita più di tutti è sicuramente quello riservato alle battute pronunciate dai migliori cabarettisti italiani contemporanei. Frasi divertenti raccolte con infinita pazienza durante programmi di cabaret televisivo e radiofonico. Almeno una battuta tra quelle raccolte viene dal repertorio di:
Aldo, Giovanni e Giacomo
Ale e Franz
Alessandro Bergonzoni
Alessandro Patrucco
Andrea Perroni
Antonello Costa
Antonio Albanese
Antonio Cornacchione
Antonio Covatta
Antonio Giuliani
Checco Zalone
Claudia Penoni
Corrado Guzzanti
Dado
Daniele Luttazzi
Daniele Raco
Dario Cassini
Diego Abatantuono
Diego Parassole
Domenico Lannutti
Duilio Pizzocchi
Enrico Bertolino
Enrico Brignano
Enzo Iacchetti
Ezio Greggio
Fabiano Marti
Federico Basso
Ficarra e Picone
Fichi d’India
Fiorello
Francesca Reggiani
Gabriele Cirilli
Gene Gnocchi
Geppi Cucciari
Giancarlo Ratti
Gianluca Belardi
Giobbe Covatta
Gioele Dix
Giorgio Faletti
Giorgio Panariello
Giovanni Cacioppo
Giulia Ricciardi
Giuseppe Giacobazzi
Katia & Valeria
Leonardo Manera
Luciana Littizzetto
Mago Forest
Marco Baldini
Marco Presta e Antonello Dose (Il Ruggito del coniglio)
Maria Di Biase
Maurizio Battista
Maurizio Crozza
Maurizio Milani
Nando Varriale
Norberto Midani
Pablo e Pedro
Paolo Migone
Paolo Rossi
Rocco Barbaro
Teresa Mannino

Come vedete, si tratta di un elenco molto lungo, in cui è difficile trovare qualche illustre assente.

Risate senza muffa è pubblicato da Lulu.com in formato elettronico e cartaceo. Vale a dire che potete acquistarlo sotto forma di e-book a 6,50 euro e scaricarlo immediatamente, oppure come volume a copertina morbida per soli 16,50 euro. Nel secondo caso, vi sarà recapitato a casa in 3–5 giorni lavorativi. Potrebbe essere una gradita e sicuramente simpatica idea-regalo, anche per Natale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009