La regina Elisabetta riceve Angelina Jolie, divenuta Dama Onoraria
Di nicolettaLo scorso venerdì sua maestra Elisabetta II d’Inghilterra ha ricevuto l’attrice Angelina Jolie nella residenza londinese di Buckingham Palace in occasione della sua visita a Londra per il ritiro di un importante premio, una delle più alte onorificenze del Regno Unito. Forse non tutti sanno che la famosa attrice, oltre a essere una delle donne più desiderate al mondo è stata insignita qualche mese fa di un prestigioso titolo: quella di Dama di Commenda Onoraria dell’Ordine di San Michele e San Giorgio. Dalle mani della regina ha ricevuto il riconoscimento per lo straordinario impegno nella lotta contro la violenza sessuale nelle zone di guerra.
Prima di diventare Dama Onoraria, Angelina era già stata insignita del Premio umanitario Jean Hersholt per le opere caritative svolte come ambasciatrice dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (partecipando una quarantina di spedizioni di aiuto ai rifugiati).
L’incontro con la regina è stata la prima apparizione pubblica di Angelina dopo le nozze con Brad Pitt. Non avendo la cittadinanza britannica, Angelina non potrà essere chiamata «dama», ma il riconoscimento è comunque importante. «L’avere ricevuto un titolo collegato al mio impegno umanitario significa moltissimo per me, così come è un onore poter lavorare con le sopravvissute agli stupri».
Commenta o partecipa alla discussione