King Animal: tornano i Soundgarden
Di elvezioLe prime anticipazioni da King Animal, l’album che segna il ritorno dei Soundgarden sulle scene dopo più di quindici anni di silenzio, sembrano più che promettenti: Kim Thayil, il chitarrista della band non ha dubbi, il disco dimostrerà al mondo che i Soundgarden sono ancora molto rock, molto heavy e sempre un pochino strani.
Il mondo è cambiato da quel 1996 che ha visto uscire il loro ultimo lavoro, Down on the Upside: il grunge emanava gli ultimi rantoli e il gruppo non offriva un gran biglietto d’addio alla scena.
Ma ora alcune composizioni della nuova opera sembrano far ben sperare: Blood on the Valley Floor contiene i riff asimmetrici che sono la firma ormai classica di Thayil e Chris Cornell, pur non potendo ovviamente avere la voce di un tempo, sembra cavarsela tutto sommato bene, mentre in A Thousand Days Before c’è anche spazio per qualche esperimento, con sonorità che ricordano l’India.
King Animal sarà disponibile nei negozi e nella distribuzione online a partire dal 13 novembre e sono in molti a essere curiosi di sentire quel che la band è ancora in grado di fare, ma non mancano anche le voci critiche, la più nota fra le quali è senza dubbio Billy Corgan.
Il leader degli Smashing Pumpkins non ha avuto peli sulla lingua e ha recentemente dichiarato alla stampa che per lui i Soundgarden non hanno più nulla da dire, riproporranno vecchie cose e sono tornati in scena solo ed esclusivamente per i soldi.
Cosa ne pensate? Ascolterete King Animal?
Commenta o partecipa alla discussione