Jim Morrison dei Doors è ancora vivo?
Di Matilde Beretta“Jim Morrison è ancora vivo“. A parlare è Ray Manzarek, ex tastierista dei Doors, il quale sostiene che il leader del gruppo sarebbe sì sparito, ma non a causa di una morte per overdose di eroina o per un collasso cardiaco, bensì per un allontanamento volontario alle isole Seychelles dove potrebbe trovarsi anche adesso.
Trentasette anni fa Jim Morrison sarebbe stato trovato senza vita nella vasca da bagno del suo appartamento parigino ma questa versione non ha convinto alcune delle persone a lui più vicine, compreso Ray il quale, il giorno della scoperta, si trovava in California e, non credendo alla notizia, attese quattro giorni prima di raggiungere la Francia dove ritrovò l’amico Jim già sepolto al cimitero di Pere Lachaise. Inoltre, nessuno degli intimi della star del rock avrebbe visto la salma del cantante.
“Jim era un’anima inquieta – dice Manzarek – era sempre in cerca di qualcosa di diverso nella vita, e anche sei anni di successo e di eccessi con i Doors non erano abbastanza per lui” e a supportare la tesi dell’allontanamento volontario ci sarebbe un episodio risalente all’anno precedente la scomparsa, in cui Morrison avrebbe mostrato al gruppo una foto delle Seychelles, dicendo: “Non sarebbe un luogo perfetto per fuggire, mentre tutti pensano che sei morto?”.
Una cosa è certa, quando un artista scompare, sia per un decesso che per un allontanamento programmato, in un certo senso smette di esistere e muore comunque; a non morire è, chiaramente, la musica, che rimane viva nel cuore e nello spirito di coloro che l’hanno ascoltata e che ancora oggi continuano a farlo.
Commenta o partecipa alla discussione
Vivo o morto l’importante è che sia nato.
Semplicemente d’accordo.
immortale nei nostri cuori
mdEpBt Good point. I hadn’t tuohhgt about it quite that way. 🙂