Jay Kay (Jamiroquai) è stanco, deluso e arrabbiato

Di

I Jamiroquai stanno passando dall’Italia per il tour promozionale e hanno presentato il nuovo disco, Rock dust light star, apparendo anche a X Factor, come potete vedere dal video che vi presentiamo qui sotto e, a sentir parlare il loro leader, Jay Kay, viene proprio da pensare che ne ha fatta di strada questo gruppo.

Parecchi album all’attivo e venticinque milioni di copie vendute, successo planetario e soldi a non finire, collezione di Ferrari e continui tour in giro per il mondo sembrano però non rappresentare la felicità per Jay Kay, che conserva ancora molta rabbia e un pizzico di stanchezza.

Abbiamo raccolto qui di seguito alcuni brani delle sue interviste apparse in Rete ed emerge il quadro di un artista che deve talvolta lottare con forza per ritrovare il senso di quello che fa:

Su come nascono le sue canzoni, visto che è fatto noto che lui non sa leggere o scrivere le note e che di solito procede canticchiando qualche motivo che viene trascritto e trasformato in musica dai suoi collaboratori:

“Se il brano non sta in piedi con solo tastiera e voce o chitarra e voce, meglio lasciar perdere.”

Sull’invecchiare e conservare la rabbia e la voglia di dire qualcosa:

“A 40 anni sono diventato ancora più intollerante, è difficile avere qualcuno dietro, che rappresenta la tua major, che ti consiglia di cosa parlare e di cosa non parlare”.

Sulle Olimpiadi:

“Le Olimpiadi sono una follia, spendono 13 bilioni di sterline per tre settimane di sport. E’ il bacio della morte per Londra e gli inglesi. Ci saranno più spese che guadagni e noi inglesi ci ritroveremo in guai peggiori degli attuali.”

Su se stesso:

“In questi giorni sono molto stanco, sono spesso di cattivo umore e me ne scuso. Lavoro tanto, sono in giro da un mese senza sosta e a quarant’anni, ogni tanto, si accusa la stanchezza.Quando torno nella mia abitazione, dopo un concerto, sono solo col mio cane e mi guardo intorno: le stanze vuote, i bagagli ancora da disfare e tanto silenzio. Mi viene una grande malinconia.”

A distanza di quasi vent’anni dal loro esordio, voi cosa pensate dei Jamiroquai?

Vi sembrano ancora pieni di carica e in grado di dire e fare qualcosa di importante nel mondo della musica oppure stanno solo stancamente replicando se stessi? Avete ascoltato il nuovo disco? Vi piace?

3 commenti su “Jay Kay (Jamiroquai) è stanco, deluso e arrabbiato”
  1. David Batista ha detto:

    I loro albums non li ho mai sentiti, ho sentito solo i loro singoli e pare ci sappiano fare. Cmq se Jay Kay si sente così, dovrebbe pensare al ritiro. A lungo andare lo porterà solo ad un’auto-distruzione ed è meglio se si ferma.

  2. Susy Miandro ha detto:

    …forse quando si riesce ad ottenere tutto ciò che si è desiderato,e in questo caso la fama,chissà che la solitudine non sia la naturale conseguenza…molti vorrebbero riuscire ad ottenere solo un decimo della sua ricchezza o talento,ma quanti riuscirebbero a stargli vicino senza soffrirne d’invidia?!

  3. ROSSANA ha detto:

    jamiro x sempre ci devi essere !!!!! tu sei il mio cantante preferito e devi ritornare con un nuovo album, più acid jazz di questo ROCK DUST LIGHT STAR .


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009