Il Volo, la lirica pop che conquista l’Italia e non solo
Di Daniele GrattieriAnche quest’anno il Festival di Sanremo è finito. La finale, che si è tenuta il giorno di San Valentino, ha visto la vittoria di una canzone perfetta per la festa degli innamorati. Si tratta di ‘Grande amore’, intonata sul palco dell’Ariston dal giovane trio lirico de Il Volo. Chi sono questi tre ragazzi?
Innanzitutto bisogna dire che Il Volo si è formato nel corso della trasmissione Ti lascio una canzone, risalente al 2009 e giunta alla seconda edizione. Il talent di Antonella Clerici ha così creato un vero e proprio fenomeno discografico a livello mondiale, con tre adolescenti subito in grado di proporsi nell’Olimpo della musica italiana. Sono partiti mostrando subito le loro qualità vocali fuori dal comune, grazie alla riproposizione di alcuni brani storici della tradizione classica napoletana, italiana ed internazionale. Due tenori e un baritono che si sono fatti conoscere in tutto il mondo, anche se in Italia si sa abbastanza poco di loro. Sono noti per essere stati la prima produzione totalmente italiana ad aver firmato un contratto con una grande casa discografica americana.
Sono apparsi a Sanremo con lo scopo di farsi conoscere anche nel nostro paese. E ci sono riusciti benissimo. Il Volo si è affermato fin dall’inizio per la loro voce straordinaria e per un testo musicale che strizza l’occhio alla romanza e si rifà alla musica leggera italiana. E il pubblico dell’Ariston lo ha acclamato fin dalla sua prima esibizione, con i tre giovani cantanti lirici che si sono mostrati emozionati. La loro vittoria era annunciata dalla vigilia del Festival, anche grazie ad un vasto consenso da parte dei telespettatori. I tre ragazzi del progetto Il Volo hanno così vinto nella serata finale, battendo Nek con ‘Fatti avanti amore’ e Malika Ayane con ‘Adesso è qui (nostalgico presente). Ed è proprio agli altri due artisti citati che sono stati attribuiti gli altri premi importanti della kermesse. Malika si è aggiudicata l’ambito premio della critica, intitolato alla compianta Mia Martini. Premio Sala Stampa e il riconoscimento per il miglior arrangiamento sono stati attribuiti a Nek, che ha anche vinto nella serata delle cover con ‘Se telefonando’, storico brano di Mina. E Il Volo è pronto a nuove grandi avventure. Prossima tappa: Eurovision Song Contest.
Commenta o partecipa alla discussione
O 64anni amante della musica in generale e tifoso dei villa caruso bcelli Lucio ecc. Ma da quando o visto 6anni fa apparire in TV un certo Albano raitano eltri affiancati da tre ragazzi non sapevo cosa pensare solo dire cosa bravi bene sarebbe banale io penso di dire grazie a mamma natura e alle loro mamme cosa dire niente sperando che portano nel mondo codesto messaggio genuino che loro anno nel cuore polemiche solo gelosia e tanta invidia anche la più semplice persona avrebbe capito che sarebbero diventati grandi nel mondo musicale cenci Renis voi non avete scoperto nessuno e siate inteligenti non parlate piuuuu OK bravi tutti bravi a salire sul carro ma voi li avete seguiti no sul carro devono salire il nonno il parocco e tutti i loro paesani che anno avuto la fortuna veramente di dire io cero capitoCenci quelle feste paesane l’oratorio anno scoperto che stava nascendo tre idoli .avrei tanto da dire ma ci dico solo una cosa restate sempre cosi cosi come ora scerzate sempre non lasciate a nessuno che rovini la vostra unione ma io scometto che nel lungo vostro cammino proveranno a metervi ibastoni ma siete fortunati avete i nonni chiedete a loro e vi saranno vicini cosa dire forza ragazzi PS forza juve