Il ritorno dei Primus
Di elvezioI fan dei Primus sono persone pazienti che sanno stare accanto alla band nonostante i lunghissimi periodi di silenzio e i vari progetti alternativi e laterali di Les Claypool. Anzi, forse ci riescono proprio grazie a questi progetti, che forniscono loro qualcosa da ascoltare nel frattempo.
E ora tutta questa pazienza potrebbe risultare ben investita perché non solo il 13 settembre uscirà un nuovo album di questa folle e talentuosissima band, ma sarà anche il ritorno del primo batterista dei Primus, quel Jay Lane la cui influenza è stata decisiva per un lavoro come Frizzle Fry.
E Green Naugahyde, l’album che potremo ascoltare in autunno, secondo Les Claypool ha molto a che spartire con Frizzle Fry, in particolare per quanto riguarda la base ritmica. Ovvio, sono passati alcuni decenni e Claypool è il primo a esserne conscio, affermando che alcune canzoni, come per esempio Jilly’s on Smack che riguarda la droga, non gli sarebbero venute in mente tempo fa quando ancora non aveva perso nessun amico per eroina.
Cosa attendersi dai Primus?
Semplice, un pre-tour estivo in attesa dell’uscita del nuovo disco e quindi altro tour autunnale nel quale, a sentire il bassista e leader della band, potrebbero essere tentati dal replicare Green Naugahyde quasi per intero.
I Primus sono una delle band più originali comparse dagli anni Novanta a questa parte e non vediamo l’ora che tornino a deliziarci le orecchie con il loro impasto sonoro così strano e personale.
Chi di voi conosce questa band? Se passeranno dall’Italia andrete a vederli dal vivo?
Commenta o partecipa alla discussione