Il ritorno degli Arcade Fire
Di elvezioGli Arcade Fire hanno ormai dimostrato tutto quello che dovevano dimostrare e con il tempo sono diventati uno dei gruppi più importanti sulla scena musicale degli ultimi anni e ora, con The Suburbs, il loro nuovo album, si apprestano a compiere un ulteriore salto di qualità che, vista la natura del disco, dovrebbe portar loro ancora più fama e diffusione.
Tutto è pronto per l’uscita di The Suburbs (2 agosto!) e la stampa parla già di lavoro epocale, il disco dovrebbe rappresentare per gli Arcade Fire quel che Automatic for the People è stato per REM e si fanno un sacco di paralleli, il più frequente dei quali è con certo sound dei Fleetwood Mac, esempio che fa molto piacere agli Arcade Fire.
Uno dei motori di questo nuovo lavoro, in particolare per Win Butler, è stato un certo sospetto quando non un aperto timore per quel che di dannoso la tecnologia può recare alle nostre vite. Proprio per questo lo stesso Butler si è creato un posto particolare, un rifugio privo di computer e altri aggeggi dove poter leggere un libro in pace e staccare da Internet.
Lo stesso timore ha portato l’intera band a rifuggire dalle solite registrazioni in studio con mezzi incredibili e tentare la via di registrare qualche suono in casa, decisione che ovviamente condizionerà il sound del prodotto finale.
Grande anche, come sempre per loro, l’impegno sociale mostrato, con particolare attenzione per la raccolta di fondi per Haiti, distrutta di recente da un devastante terremoto. Gli AF hanno recentemente dichiarato che se i loro fan tutti insieme riusciranno a raccogliere un milione di dollari, i membri della band aggiungeranno la stessa somma di tasca loro!
All’impegno sociale sul campo si accoppia ovviamente anche una certa attenzione per i temi e i contenuti delle canzoni, con uno scrittore molto attento alla politica e alla società come George Orwell ritenuto esempio e ispirazione per la band. Insomma, cresce davvero l’attesa per questo nuovo album, specie in un momento in cui certa musica indie ha bisogno di un gruppo guida che rappresenti il simbolo assoluto della scena.
E voi conoscete gli Arcade Fire? Vi piacciono? Comprerete The Suburbs?
Commenta o partecipa alla discussione