I segreti delle balene: miniserie alla scoperta dei giganti del mare
Di Serena BertainaI segreti delle balene è una miniserie su Disney+ che racconta le abitudini quotidiane di orche, capodogli e altri cetacei. La serie è approdata sulla piattaforma streaming il 22 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra. In quattro episodi svela le profondità del mare e il team che ha lavorato per la sua realizzazione è notevole. La docuserie di National Geographic è prodotta da James Cameron, regista pluripremiato per Titanic e Avatar. La voce è dell’attrice e ambientalista Sigourney Weaver, mentre la regia è del fotogiornalista ed esploratore Brian Skerry.
Quest’ultimo ha girato tra 24 paesi del mondo raccontando i comportamenti di alcuni cetacei e ha affermato che ci sono voluti due anni di ricerca e tre di riprese. Il suo obiettivo era quello di far capire il loro complesso stile di vita. Gli episodi sono quattro e ognuno approfondisce una diversa specie partendo dalle orche di Patagonia, Nuova Zelanda e Norvegia riguardo il loro modo di cacciare. Le protagoniste successive sono le megattere di Alaska e Antartide che usano un’articolata tecnica di comunicazione per trovare il loro compagno.
In seguito l’attenzione si sposta su beluga e narvali, che viaggiano tra Groenlandia e Artico canadese seguendo rotte note solo a loro. Si conclude con i capodogli di Dominica, Azzorre e Sri Lanka che vivono seguendo una struttura gerarchica basata sui più giovani.
Dunque, I segreti delle balene è stata promossa anche su Disney+ per permettere ai più piccoli di scoprire lo straordinario mondo dei giganti marini.
Commenta o partecipa alla discussione