Hozier e Sheeran, alla ribalta grazie al web

Di

Andrew-Hozier-ByrneAndrew Hozier-Byrne e Ed Sheeran si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante all’interno della scena musicale internazionale. I due artisti, ben consci delle proprie potenzialità, sono riusciti a fare strada anche grazie al web e a YouTube, canale attraverso il quale si sono fatti conoscere dal grande pubblico, dando una scossa al panorama della musica e contrapponendosi alle tendenze pop degli ultimi anni.

Il primo, noto semplicemente come Hozier, nasce in Irlanda nel 1990 ed è salito di recente alla ribalta grazie all’EP ‘Take me to church’, accompagnato da un video che è si è imposto come uno dei più visualizzati in assoluto sul web, nonché capace di conquistare la vetta delle classifiche di mezzo mondo, sorprendendo lo stesso cantautore. Il brano parla di un amore omosessuale, contrastato da una frangia omofoba e violenta e da una società poco aperta. Il primo album dell’artista irlandese arriva nei negozi e nei principali store di musica online nel 2014, con il titolo di ‘Hozier’. Il successo del singolo è stato ampiamente confermato, portando il cd in vetta alle classifiche in Irlanda, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Le sonorità del disco variano tra il blues, il soul e l’indie.

ed-sheeranEd Sheeran nasce ad Halifax, in Inghilerra, nel 1991. Oltre a cantare, Ed suona la chitarra, il pianoforte e il violino, dando vita a uno stile musicale che spazia tra il folk, il rock e il rhythm and blues.
La passione di Sheeran per la musica sboccia ben presto e il primo album arriva nel 2006, quando Ed ha appena 15 anni. Il successo giunge nel 2011, grazie al brano ‘The A Team’, capace di vendere 58mila copie e di posizionarsi al terzo posto nella classifica inglese. Successivamente Ed si fa notare per una collaborazione con gli One Direction e per l’emozionante partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 2012, in cui l’artista di Oltremanica si esibisce interpretando la celebre ‘Wish you were here’ dei Pink Floyd. L’ultimo album di Sheeran è intotilato ‘X’, grande successo sia a livello di critica che di pubblico, premiato come ‘Miglior album britannico dell’anno’ durante gli ultimi Brit Awards, rassegna in cui il cantante di Halifax è stato insignito anche del premio di ‘Miglior artista britannico dell’anno’. Nel 2015, il giovane cantautore irlandese è stato uno degli ospiti dell’ulltima puntata del Festival di Sanremo, interpretando ‘Sing’ e ‘Thinking out loud’. Quest’ultimo brano rappresenta uno dei pezzi di maggior successo di Sheeran.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009