Hallelujah: quale la vostra versione preferita?

Di

Credo che non ci sia bisogno di alcun tipo di presentazione per Hallelujah, una canzone che tutti noi, in una versione o nell’altra, conosciamo molto bene.

Si può dire che in pratica non passi anno che non venga re-interpretata da qualche artista e di sicuro viene trasmessa continuamente via radio, senza contare gli impieghi in televisione e al cinema.

Si tratta di una delle canzoni più coverizzate ed è talmente nota che wikipedia le dedica una intera pagina, di cui vi riporto uno stralcio:

Hallelujah è una canzone scritta da Leonard Cohen. È stata registrata per la prima volta nel 1984 nell’album Various Positions. Comparve poi, nell’album Cohen Live del 1994, una versione live molto diversa dall’originale registrata nel 1988, ma né l’originale né la nuova versione ottennero un grande successo, se non tra i fan del cantautore. Nell’aprile del 2009, inoltre, è comparsa un’ulteriore versione della canzone nel doppio cd/dvd Leonard Cohen: Live in London. La prima cover della canzone risale al 1991 e fu incisa da John Cale. Da allora, le cover incise sono, ad oggi, più di 180. La canzone è stata inoltre oggetto di un documentario della BBC e inserita in innumerevoli colonne sonore cinematografiche e di telefilm. La cover più famosa, addirittura più conosciuta dell’originale stessa, rimane comunque quella di Jeff Buckley, contenuta nell’unico album Grace del 1994.

Più di 180 cover di questa canzone, quindi, e fra tutte non bisogna certo dimenticare anche quella di Rufus Wainwright, presente nel film Shrek, versione che l’ha forse resa ancora più nota e l’ha fatta conoscere magari a un pubblico più giovane che non l’aveva ancora sentita.
Qui a solospettacolo ci siamo domandati quale fosse la versione preferita in redazione e da questa domanda è nata l’idea di scrivere un post per chiedere un parere a tutti i nostri lettori.

Conoscete Hallelujah?
Quali sono le versioni di questa splendida canzone che preferite fra tutte?
Qui di seguito ve ne proponiamo ben tre, la prima dell’autore stesso, Leonard Cohen, la seconda del compianto Jeff Buckley e la terza di Rufus Wainwright, ma ce ne sono moltissime, a voi il compito di parlarci della vostra preferita e magari di segnalare anche dei video a tal proposito!

4 commenti su “Hallelujah: quale la vostra versione preferita?”
  1. Luca ha detto:

    sinceramente la mia versione preferità è quella di Alexandra Burke 🙂

  2. keddesh ha detto:

    Stavo per dire la stessa cosa di luca…La versione di Alexandra è la migliore, lì sì che c’è voce!

  3. Fabio ha detto:

    Sentiro sta Alexandrachi.
    Dire che sia meglio la sua di quelle di tre grandi come quelli di cui sopra mi pare quantomeno azzardato. Parlo a prescindere
    Comunque quella di Shrek è di Cale se non sbaglio. Bellissima

  4. elvezio ha detto:

    Per quanto riguarda Sherk la questione è ben strana, nel senso che all’interno del film hanno usato quella di Cale e invece nel cd della colonna sonora hanno poi messo quella di Wainwright, pensa…
    Entrambe molto buone, per fortuna.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009