Grande Fratello: escono Silvia il trans e Mirko per una bestemmia
Di Matilde BerettaSiamo agli sgoccioli dell’edizione 2008 del reality show più discusso degli ultimi anni, il Grande Fratello.
Ieri sera sono stati in due a perdere definitivamente la possibilità di vincere i 500 mila euro messi a disposizione dalla trasmissione Mediaset: Silvia la transessuale, data per favorita all’inizio del gioco, e Mirko, l’ultimo concorrente entrato nella casa a fine febbraio.
Per quanto riguarda Mirko Sozio, originario di Isernia, la sua uscita è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Il giovane, infatti, proprio ieri sera durante la diretta si sarebbe lasciato sfuggire una bestemmia immediatamente captata da autori e telespettatori che gli è costata la squalifica dal gioco. Il ragazzo, raggiunta la Marcuzzi in studio, si è scusato con il pubblico dicendo che non è sua abitudine offendere Dio e utilizzare linguaggi volgari e offensivi, accompagnando le scuse con tanto rammarico e amarezza.
Silvia Burgio, invece, la trans più famosa di Italia, vista la sua storia personale era stata data come una delle favorite per la vittoria. Eppure ieri, con le lacrime agli occhi, ha abbandonato per sempre la casa in cui s’è spogliata dei suoi segreti. La concorrente si è dichiarata soddisfatta della performance fatta fino al momento dell’uscita e ha ribadito di aver voluto entrare all’interno del Grande Fratello per sensibilizzare le persone nei confronti del problema dell’omosessualità e della transessualità, nonché spronare quelli come lei a uscire dal guscio con fierezza per andare al di là dei pregiudizi delle persone comuni che nutrono ancora sentimenti razzisti e denigratori nei confronti dei transessuali.
Commenta o partecipa alla discussione
Cara Matilde, apparte il fatto che SIlvia Burgio non è un transessuale ma una donna ora…quindi il tuo appellarla in tal modo in questo pseudo articoletto mi fa dedurre che non c’hai capito e non ci capisci na mazza nè del GF nè delle delicate dinamiche di vita delle persone transessuale che non hanno certo una vita molto serena…e poi scusami ma fai la finta antimoralista inscandalizzabile? Io non sono credente ma quella bestemmia mi ha dato fastidio parecchio…è davvero da cafoni maleducati bestemmiare e hanno fatto bene a trombarlo il ragazzo….
un’ultima cosa tu hai “scritto”…
“Ancora una volta il Grande Fratello torna all’incoerenza: un transessuale nella casa, inciuci e sesso rubato sotto le coperte e Mirko che esce per una bestemmia sfuggita… Mah…”
Scusami quindi fai capire che per te essere transessuali (anche se non è questo il caso visto che SIlvia è donna al 100% ora) è al pari di una bestemmia? cioè sentirsi in un modo per te è volgare e irrispettoso nei confronti della società come lo è una bestemmia?
Mi dispiace ma ho trovato il tuo articolo inappropiato ed offensivo… e scritto pure male oltretutto…cambia lavoro…
secondo me mirko e stato proprio scemo perche loro sanno il egolamento allora perche la detta?
chissa perche lo odiavano tutti mirko.ba e tutta una messa in scena ciao scrivetemi
Mi dispiace veramente tanto per Silvia…a mio parere era una delle migliori dentro la casa ed oltre ad essere una grandissima donna ha mandato un messaggio importantissimo dove sottolinea il fatto che ognuno di noi è speciale per quello che è e nn deve rinnegare il proprio essere…!Si è messa in gioco in tutto e per tutto senza aver paura delle critiche che gli potevano essere attribuite…brava Silvia…continua così e non mollare!!!!!Per quanto riguarda Mirko a dir la verità mi è dispiaciuto ma una bestemmia rimane pur sempre una bestemmia e concordo la decisione del gf8 che è quella dell’eliminazione perchè il gf non viene visto solo da adulti ma anche da bambini e bisogna far capir loro il peso di certe parole!!!Apprezzo moltissimo Lina e vorrei che vincesse…ciaoooooooo
Caro PoshBoy personalmente e onestamente non ho davvero nulla contro i transessuali o gli omossessuali o contro la diversità in genere in quanto ritengo la diversità ogni cosa che c’è. Per quanto Silvia sia donna al 100% (e col termine transessuale non volevo certo negarlo – non ho infatti parlato di travestito, e sono due cose ben diverse) ha operato una transizione da un sesso all’altro, da qui il significato della parola transessuale e da qui il motivo della scelta della parola: “trans” dal latino significa “al di là”, dunque al di là del sesso anagrafico (quello non te lo toglie nessuno anche se poi ti operi).
Per il resto non capisco proprio come tu faccia a darmi della finta antimoralista… non mi pare di aver offeso Silvia o chi per lei, anzi, mi sento vicina in genere a tutte le persone che, per un motivo o un altro, possono provare sofferenza e disagio nella loro vita. La mia era una nota sull’incoerenza della trasmissione. Trovo contraddittorio – per quanto da regolamento – condannare una bestemmia (che si considera volgare, offensiva e diseducativa e io la considero tale per prima) se poi ciò che si mostra nella casa, in parte, sono tematiche e situazioni legate al sesso sotto diversi punti di vista e che molto educative nei confronti dei bambini o dei ragazzini non mi sembrano proprio. Poi chiaramente il regolamento vieta la bestemmia e appoggio questa scelta ma penso dovrebbe vietare anche altre tipologie di comportamenti se non scelte redazionali e produttive che servono solo a fare i cash – come si dice – ma risultano a mio avviso soltanto contraddizioni. Poi, se tu ritieni quel che si vede all’interno della casa un esempio di educazione buon per te, il mio era un pensiero.
CHE DIRE SILVIA A PARER MIO E UNA GRAN DONNA E DENTRO LA CASA SI E COMPORTATA DA TALE LO AMMIRATA TANTISSIMO E MI E DISPIACIUTO CHE LA SINCERITA E L’UMILTA NON VIENE MAI APPREZZATA E L0HANNO FATTA USCIRE
su silvia,sono d’accordo con i commenti precedenti…
grande donna…
per l’autore dell’articolo,è vero,non hai offeso silvia,come persona…ma devi anche capire che ormai non può più essere definita trans…
trans è colui che ancora non è operato,insomma Platinette è un esempio di trans!
per Mirko ti do ragione…
non tanto per l’incoerenza del programma,infondo si sà,il programma ostenta il ridicolo,ed è stupido…tant’è che io ho seguito un pò di spezzoni,per Silvia appunto,per la sua voglia di vivere…
comunque io trovo assurdo che le persone fuori,dicono “NO UNA BESTEMMIA NO,HANNO FATTO BENE”…Per carità,da cristiana,anche se non praticante…ODIO le bestemmie,ma gli è sfuggita…
e quelli a casa,che parlano e giudicano quel poverino,che gli autori hanno fatto uscire apposta,sono i primi a dirle le bestemmie!
e non per errore,ma per volere,e poi magari sono gli stessi che vanno in chiesa la domenica!
(Ah,non mi riferisco a chi ha commentato l’articolo,ma parlo in generale).
anche se con 12 anni di distanza, vorrei dire all’idiota di giorgia, che platinette è una drag queen, non unA transessuale. I travestiti non sono transessuali, e transessuale è chiunque affronti il percorso di transizione, nessuno “diventa” niente. Silvia è una donna transessuale, platinette è un uomo cisgender che si traveste da uomo per fare show.