Gli America festeggiano 50 anni di carriera con tre compilation
Di AmbraSono una delle band più iconiche del panorama pop e sono tra noi da mezzo secolo! Un anniversario di questo genere merita sicuramente celebrazioni adeguate: un nuova raccolta di 3 CD (oppure 2 LP oppure una versione digitale del tutto), intitolata 50th Anniversary: The Collection, in uscita il 12 luglio.
Gerry Beckley, Dewey Bunnell e Dan Peek partirono nel 1970 ed ebbero subito successo con il loro primo singolo A Horse With No Name, una hit seguita da molte altre, sempre in partnership con il mitico produttore George Martin. La loro cifra stilistica è sempre stata la stessa: melodie ritmiche e armonie accurate.
Gli America hanno influenzato intere generazioni di musicisti con i loro brani guidati da sonorità acustiche, in un sapiente mix di rock, pop e soul. Negli anni Settanta e Ottanta ebbero un immenso successo anche per la profondità dei testi: Horse With No Name proponeva un messaggio ambientalista ante litteram, Sister Golden Hair era una schietta presa di posizione politica, Sandman denunciava l’assurdità della guerra nel Vietnam.
I loro brani sono entrati a far parte della colonna sonora di moltissimi film (tra cui American Hustle, The Nice Guys, The Last Unicorn e Girl Most Likely), show televisivi statunitensi e videogiochi (ad esempio, Grand Theft Auto).
Commenta o partecipa alla discussione