Giovanni Baglioni, figlio di Claudio, al Blue Note di Milano

Di

Giovanni BaglioniTra i figli d’arte è uno dei meno noti, Giovanni Baglioni, 27 anni, figlio del Claudio più amato dai romantici italiani, quel Claudio Baglioni che ora è divenuto anche scrittore di romanzi, come comunicava il nostro Elvezio in questo post.

A Giovanni era stata dedicata la canzone Avrai, una delle più note del cantautore romano. Il papà gli augurava un Natale di agrifoglio e candeline rossemattini fradici di brividi e rugiadaun legnetto di cremino da succhiare.

Nel 1996 Giovanni, già immerso nella musica, appare vicino all’illustre genitore in tour, con un brano, Bolero, che non è tra i più facili per un ragazzino, ma l’esame è superato a pieni voti.

Per diversi anni, senza cercare le telecamere, Giovanni studia, e molto seriamente, chitarra. Quella più difficile, però, chitarra acustica. Sceglie come maestro Pino Forastiere, che gli spalanca il mondo di Michael Hedges, un musicista che sta agli appassionati di chitarra acustica come Jimmy Hendrix sta a quelli della chitarra elettrica. Insomma, Giovanni trova la sua strada molto lontano dalle orme paterne. Niente pop per lui, ma il sottile piacere e l’umiltà della gavetta e tanti concerti nei club, dove dimostra che non è un musicista per caso.

Il 3 aprile 2009 sarà in concerto al Blue Note di Milano, mentre il 5 di giugno uscirà il suo primo lavoro, Anima Meccanica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009