Genius: Aretha, la serie televisiva dedicata alla celebre cantante
Di Serena BertainaVenerdì 4 giugno è approdata su Disney+ la serie televisiva dedicata ad Aretha Franklin: Genius: Aretha. Nel ruolo della protagonista troviamo Cynthia Erivo, che ha conquistato due nomination agli Oscar come migliore attrice protagonista e come autrice e cantante della canzone Stand Up.
Genius è una serie antologica, cioè ogni stagione racconta una vicenda diversa e con un cast differente. Dopo le stagioni dedicate ad Albert Einstein e Pablo Picasso, la terza narra la storia vera della regina del soul Aretha Franklin (1942-2018). La trama abbraccia dunque una carriera lunga e fortunatissima, iniziata quando Aretha Franklin aveva solo 12 anni e faceva faville nel genere gospel e proseguita fino alla vigilia della sua morte.
Genius: Aretha è stata creata da Noah Pink e Kenneth Biller, che hanno affidato lo sviluppo della terza stagione a Suzan-Lori Parks, sceneggiatrice, romanziera e drammaturga, oltre che la prima donna afroamericana a vincere il premio Pulizter per il teatro. Nel cast, oltre alla già citata Cynthia Erivo, vale la pena di citare la presenza di Courtney B Vance, David Cross e Pauletta Washington.
Commenta o partecipa alla discussione