Flying Bach: la breakdance incontra la musica barocca

Di

Non si sono ancora viste poltrone vuote nel tour mondiale 2012 dello spettacolo Red Bull Flying Bach World, iniziato lo scorso 3 maggio a Pola, in Croazia, per poi toccare Medio Oriente, Asia e tornare in Europa. Ora finalmente tocca anche l’Italia e tutti coloro che non hanno la possibilità dovrebbero fare di tutto per non perderlo.

Come descrivere Flying Bach? Immaginate dei muscolosi e agilissimi ballerini che compiono le più ardite acrobazie, con rotazioni sulla testa e camminate sulle mani in perfetto stile break dance accompagnati da un pianoforte e un clavicembalo che eseguono musiche di Johan Sebastian Bach! Questo è quanto offre questo eccezionale spettacolo: un mix di danze del XXI secolo eseguite sulle note delle fughe barocche de Il clavicembalo ben temperato, la nota raccolta di preludi e fughe in modo maggiore e minore composta dal grande musicista tedesco alla fine del 600.

Ideatori dello spettacolo sono i ballerini berlinesi Flying Steps, che in passato sono stati incoronati ben quattro volte campioni mondiali di breakdance. Hanno lavorato con il direttore d’orchestra Christoph Hagel dimostrando che non è soltanto possibile una “sincronizzazione” dei movimenti moderni con i ritmi della musica classica, ma che si può anche riuscire a mettere insieme un pubblico estremamente eterogeneo, per età e con gusti musicali molto diversi tra loro – per non dire totalmente agli antipodi. Di fatto, tutti si ritrovano accomunati dal piacere che deriva dall’assistere a uno spettacolo nuovo nel vero senso del termine – che comunica un’energia del tutto speciale e che il pubblico definisce unanimemente come “fenomenale”.

Le tappe del tour italiano di Flying Bach purtroppo saranno poche: il 3 ottobre 2012 a Firenze (nella sede del Teatro della Pergola) e il 6 e 7 ottobre a Torino (al Teatro Carignano). Lo spettacolo dura 70 minuti e, oltre alla musica classica arrangiata con beat elettronici e alle danze acrobatiche della breakdance include anche proiezioni di immagini sullo sfondo.

2 commenti su “Flying Bach: la breakdance incontra la musica barocca”
  1. MELINA ha detto:

    Vivo in Sicilia quando ho saputo di questo spettacolo ho subito cercato i biglietti ma…..tutto esaurito, ovviamente visto la portata dell’evento. dove continuerà il tour? grazie

  2. giulia ha detto:

    ..ma a Roma non e’ previsto nulla?
    grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009