Fint Floyd: che cosa pensate delle canzoni dei Pink Floyd tradotte in latino?
Di nicolettaThe dark side of the moon è diventato Occulta Lunae Pars“, Money è diventato Pecunia. Sì, sono le canzoni dei Pink Floyd tradotte in latino! Questa singolare iniziativa è stata messa in atto dai Fint Floyd, una cover band di Frosinone che, incredibile ma vero, ha ottenuto la benedizione ufficiale del leggendario gruppo britannico. Quando si ascolta il primo brano per la prima volta, sorge spontanea una risatina, ma poi tocca riflettere sul suo successo. Tutto è nato nel 2012 a Ferrara quando l’editore ferrarese Nicola Di Cristoforo ha chiesto all’insegnante di latino Valeria Casadio di tradurre i testi adattandoli anche nella metrica. E ha chiesto al gruppo musicale laziale di eseguirli. Roger Waters e i colleghi hanno avuto parte attiva nella traduzione, con moltissimi controlli e correzioni richieste prima dell”imprimatur’.
La band ciociara, che nel frattempo ha cambiato nome in Flesh Flyod, ha trovato improvvisamente una celebrità sufficiente a sconvolgere la loro vita – finora sempre scivolata su binari del tutto normali. Sono arrivate innumerevoli interviste, video postati in Rete, un progetto discografico. E per il futuro sono previsti un concerto live (il 29 novembre a Ferrara), un disco e un tour internazionale.
Le intenzioni sono di tradurre anche l’album Wish You Were Here e forse anche un terzo ancora da scegliere. Chissà se questa idea è destinata a diventare un nuovo trend musicale?
Commenta o partecipa alla discussione
Probabilmente il risultato finale non dà giustizia all’enorme mole di lavoro che c’è dietro questa iniziativa comunque lodevole.