Ficarra e Picone colpiscono di nuovo nel segno con ‘Andiamo a quel paese’
Di nicolettaSono molte le coppie che hanno fatto la storia della comicità: Salvatore Ficarra e Valentino Picone sono una delle più rodate e amate in Italia. Due personaggi così diversi l’uno dall’altro e così perfettamente complementari nella loro simpatica sicilianità. Tanto caustico, irruente ed espressivo nella mimica l’uno quanto flemmatico e perennemente sorridente l’altro. Oltre che cabarettisti e attori, Ficarra e Picone sono anche registi: il 6 novembre esce infatti nelle sale cinematografiche il loro nuovo film, Andiamo a quel paese, che ha anche chiuso la IX edizione del Festival del Cinema di Roma. Nel cast sono presenti anche altri bravi attori come Francesco Paolantoni, Nino Frassica, Mariano Rigillo, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi. Oltre a tutta una serie di attori non professionisti scelti tra la gente di Rosolini, il comune in provincia di Siracusa dove il film è stato girato.
Pur restando nel solco della tradizione della commedia all’italiana con risate assicurate, nella pellicola si parla di un argomento serio ed estremamente attuale: il paradossale conflitto odierno tra giovani senza lavoro e anziani che riescono a vivere dignitosamente con la pensione.
Questa infatti è in breve la trama: Salvo e Valentino sono due amici palermitani costretti dalla mancanza di lavoro e di soldi a trasferirsi nel borgo siculo di Monteforte, da cui sono originari Valentino e la moglie di Salvo. Qui sono rimasti quasi soltanto i cittadini senior, che campano con la pensione. La vita nel paese non è proprio nelle corde di Salvo, che deve per forza di cose vivere con la suocera. Ma Salvo e Valentino elucubrano un espediente per riuscire a trovare denaro: ospitano vari anziani e si occupano di loro in cambio della loro pensione. Gli affari vanno bene, fino a quando alcuni dei seniores decedono nel giro di poco tempo. I sopravvissuti si convincono che su quella casa regni il malocchio e se ne vanno. Resta solo la zia della moglie di Salvo, che non se la sente di abbandonarli sul lastrico. A quel punto, Salvo elabora un piano perfetto a lungo termine: far sposare la zia e Valentino per riscuotere per sempre la pensione. Progettano un matrimonio segreto a Palermo, per evitare lo scandalo. Che però inevitabilmente arriva, poiché la voce inizia subito a circolare. Nel frattempo è tornata a Monteforte l’ex fidanzata di Valentino, Roberta, reduce da una separazione sentimentale. Ma la celebrazione delle nozze tra Salvo e Lucia resta in programma – ma quando manca poco al grande giorno un imprevisto cambierà i piani di tutti.
Come vedete, ci sarà molto da divertirsi. Iniziate a pregustare le risate visualizzando il trailer ufficiale qui sotto.
Commenta o partecipa alla discussione