Fabrizio De André: tutti gli album di studio raccolti, poi arriverà un film biografico
Di AmbraSi intitola Fabrizio De André. In studio ed è una nuova raccolta degli album di studio del grande Fabrizio De André. Il cofanetto è composto da 13 dischi più un CD riservato ai singoli che non sono stati mai inseriti negli album originali (come Il fannullone, Geordie e Il pescatore). Oltre a questo, un libro di 196 pagine a colori che raccoglie dichiarazioni di Faber, testimonianze di collaboratori (tra cui Nicola Piovani, Francesco De Gregori, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Ivano Fossati), rassegna stampa, testi di canzoni e suggestive fotografie. I tredici album vanno da Volume 1, registrato nel 1967 fino ad Anime salve del 1996, con tutti i grandi capolavori come Bocca di rosa, Un giudice, Giugno ’73, Creuza de mä e Domenica delle salme. Il tutto a 99 euro, ma in questi giorni scontato del 10% sul sito IBS che raggiungerete cliccando il link qui sopra.
La Fondazione dedicata a De André sta organizzando due serate speciali a Milano e a Roma. Dice la moglie Dori Ghezzi in un’intervista: “Un omaggio che realizzeremo con i Conservatori, in cui punteremo anche sui Notturni e sulla declinazione della musica di Fabrizio in quelle quattro versioni. A Roma sarà a Santa Cecilia, a Milano vedremo, amerei il Castello Sforzesco ma è piccolo, forse l’Arena. È ancora tutto da decidere”.
E nel 2017 uscirà anche un film biografico cui si sta iniziando a lavorare. La cosa più difficile sembra essere trovare un attore protagonista che sia italiano e credibile. La sceneggiatura sarà di Francesca Serafini e Giordano Meacci, e la regia di Luca Facchini.
Commenta o partecipa alla discussione