Dylan e Santana: i vecchi leoni ruggiscono ancora?
Di elvezioNel corso dei prossimi mesi sia Bob Dylan che Carlos Santana visiteranno la nostra penisola in occasione di due concerti e abbiamo pensato di cogliere questa occasione per tastare il polso ai lettori di Solo Spettacolo e scoprire se sono ancora interessati ad autori immensi come questi o se ormai li considerano dei grandissimi ma irrimediabilmente legati al passato.
Bob Dylan sarà a Viareggio il 16 giugno e terrà un concerto nella Cittadella del Carnevale: ricordiamo che l’anno scorso Dylan tenne comunque tre concerti in Italia e che per un “vecchietto” della sua classe si mantiene molto attivo, di gran lunga superiore alla media degli artisti della sua età, considerando che il suo Neverending Tour, come da nome, non pare aver mai fine e Dylan tiene più o meno 100 concerti all’anno, senza contare la miriade di altri impegni.
Diverso il discorso per Carlos Santana, meno “impegnato” di Dylan ma anche lui costantemente on the road. L’ultimo disco in studio è del 2005, ma Santana in pratica vive ancora sull’onda di energia ed entusiasmo che lo aveva riportato in alto in occasione di Supernatural, nel 1999 e ha saputo farsi conoscere da nuove generazioni proprio quando sebrava destinato a un lento declino.
Per rivedere Santana bisognerà aspettare qualche mese di più: suonerà a Milano (Mediolanum Forum) il 19 ottobre, unica data italiana del suo tour mondiale, logico aspettarsi una buona affluenza di pubblico.
A voi piacerebbe andare a uno di questi due concerti? Avete già avuto occasione in precedenza di vedere dal vivo Santana o Dylan? Cosa pensate delle loro rispettive fasi di carriera, ritenete abbiano ancora molto da proporre o sono definitivamente superati dai tempi che continuano a cambiare?
Commenta o partecipa alla discussione