Download illegali: cosa ne pensate?

Di

RadioheadLa domanda ci è venuta in mente leggendo che ieri alcuni grossi nomi della musica, riuniti a Londra nell’incontro della Featured Artists Coalition, hanno dichiarato di essere contrari alle severe pene che il governo e la City hanno in mente per chi scarica musica da internet.

Secondo nuovi progetti di legge la punizione per chi scarica mp3 non dovrebbe limitarsi a una multa ma dovrebbe anche riuscire a impedire o perlomeno limitare futuri accessi e connessioni a Internet da parte del colpevole.

Ma artisti come Blur, Pink Floyd o Radiohead non ci stanno e a parer loro si tratterebbe di pene troppo severe. La loro tesi è molto semplice e molto credibile: viviamo in un’epoca nella quale ormai il download illegale è pratica comune di tutti (persino gli stessi musicisti scaricano album di altri musicisti) e sebbene la musica piratata danneggi le vendite, chi ascolta il disco può comunque essere spinto, in seguito, a comprare la maglietta del gruppo o a recarsi al concerto e si genera quindi un volume di affari che ricompensa in parte delle perdite subite.

Voi cosa ne pensate? Vi è capitato, dopo aver sentito qualche brano musicale scaricato illegalmente, di comprare l’album originale o di andare a un concerto? Pensate sia vero che il download pirata abbia danneggiato le vendite oppure, come dicono alcuni studi, i soldi in questione si sono semplicemente spostati verso il settore dei videogiochi, in continua crescita?

3 commenti su “Download illegali: cosa ne pensate?”
  1. (1) ha detto:

    Assolutamente contro. Scaricando si manca di rispetto all’artista che si è fatto un mazzo tanto per fare l’album. Anche se punizioni di questo tipo sono troppo eccessive, per me è sufficiente la multa.

  2. elvezio ha detto:

    Forse non sarebbe male, come pena leggera ma molto azzeccata, obbligare chiunque venga colto in flagrante a comprare il cd originale dell’artista, piuttosto che pagare una generica multa…

  3. (1) ha detto:

    Si, anche questa sarebbe una pena più che azzeccata, però è anche vero che con la multa, si paga di più e quindi si impara prima la lezione, perchè non si vuole ripagare una pena elevata (ovviamente, per multe elevate, non parlo di migliaia di Euro, sarebbe assurdo sennò, mandi in fallimenti una persona).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009