Dieci film musicali – Seconda parte
Di elvezioEccoci arrivati alla seconda e ultima parte della nostra piccola rassegna riguardante alcuni dei più importanti film musicali della storia del cinema, pellicole che potrebbero interessare i lettori di solospettacolo appunto perché riguardano il rock e il pop e sono un buon metodo per approfondire la conoscenza di alcuni grandi artisti del presente e del passato.
Nella puntata precedente vi avevamo parlato sia di film importanti per via della colonna sonora sia di pellicole biografiche riguardanti nomi molto noti e fra le band e gli artisti discussi vi erano i Talking Heads, Coldplay, Rolling Stones e molti altri.
Vediamo ora cosa ci riserva questa seconda parte…
5 – Alta fedeltà (2000)
Impossibile non nominare la pellicola per eccellenza in grado di descrivere alla perfezione l’ossessione per la musica e per il collezionismo di dischi. Grandissima colonna sonora e interpreti strepitosi come John Cusack e Jack Black!
4 – This is Spinal Tap (1984)
Non poteva mancare, nell’elenco, anche una pellicola che fosse in grado di prendere in giro certi meccanismi del mondo del rock, pur dando vita a un mito che ancora adesso ha migliaia di fan e seguaci.
This is Spinal Tap segue le avventure e la carriera di una “falsa” metal band, che in seguito al film è poi diventata qualcosa di più concreto, con dischi e vario materiale al seguito.
Cercate di vedere questa pellicola perché vi sono parecchi momenti di umorismo delirante!
3 – Quadrophenia (1979)
La fotografia di una generazione, i mod, la musica, le droghe, l’alcool e le risse, con uno stranissimo Sting e la basilare, imprescindibile colonna sonora degli Who.
2 – 24 Hour party people (2002)
Piccola gemma poco conosciuta, questo film celebra la scena di Manchester nel corso degli anni ed è in grado di mischiare con rara bravura sia momenti comici che scene di grande valore documentaristico, coprendo un lungo periodo di tempo e moltissime band note e meno note.
1 – Trainspotting (1996)
Come già detto per Pulp Fiction, anche Trainspotting non avrebbe avuto tutto il successo che ha riscosso senza l’azzeccatissima colonna sonora che incornicia alla perfezione tutti i momenti migliori del film. Da vedere e rivedere.
E voi, quali altri film musicali per voi importanti vorreste segnalare in aggiunta a questi?
Commenta o partecipa alla discussione