La colonna sonora di Natale
Di Walter A.A Natale, un tempo, non c’era scelta. L’unico modo per avere una colonna sonora natalizia che vi accompagnasse durante i viaggi era riempire il cruscotto e i portaoggetti delle portiere di CD compilation di Natale, con forse uno o due brani che volevate davvero ascoltare: non proprio l’ideale.
Le moderne tecnologie consentono oggi di riprodurre le playlist dal proprio smartphone o da un altro dispositivo mobile compatto direttamente nel sistema audio della vostra auto. Quindi perché non portare con se nei viaggi di Natale la vostra musica natalizia preferita? Vi proponiamo una scelta di 12 canzoni a cui ispirarvi per creare la vostra compilation.
La musica di Natale
Regali dolcissimi
- Eight Days of Christmas,Destiny’s Child – Il gruppo di Beyoncé riassume i regali ricevuti dai rispettivi uomini. Di certo vi farà spendere un po’ di soldi se vi state dirigendo verso i negozi.
- Santa Claus Is Coming To Town,The Jackson Five – Michael e i suoi fratelli, riuniti da Motown, raccontano il viaggio dell’uomo vestito di rosso, tenendovi compagnia e movimentando la vostra giornata.
- Winter Wonderland,Darlene Love – Un classico del 1963 conarchi, ottoni e voci che aprono linee brillanti come gli pneumatici sulla neve.
Interludi profondi
- Santa Claus Goes Straight To The Ghetto, James Brown – Quando siete bloccati nel traffico natalizio, questa sinfonia densa di coscienza sociale vi aiuterà a mantenere la calma.
- Merry Christmas Baby (Otis Redding). Il re del soul dà il meglio di sé, con l’aggiunta dei campanelli da slitta. Ideale quando state tornano a casa dal vostro amore.
- Ave Maria (Luciano Pavarotti). Una preghiera latina accompagnata dalla meravigliosa melodia di Schubert. Immensa, maestosa e ricca di sfumature, come i campi ricoperti di neve al tramonto visti attraverso il parabrezza.
Festeggiamenti rumorosi
- I Won’t Be Home For Christmas, Blink-182 – La frenetica storia di un folletto cattivo con una mazza da baseball. Farà di certo la felicità degli adolescenti che state trasportando.
- Run Rudolph Run, Chuck Berry – Le renne fanno un giro in strada con il re del rock and roll alle redini. Una canzone imperdibile per passare il tempo tra una fermata e l’altra.
- Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight), The Ramones – Un appello alla bontà natalizia datato 1987. Ottima per svegliare i bambini dopo un lungo viaggio.
Momenti tranquilli
- White Christmas, Lady Gaga – Se i passeggeri più piccoli sono particolarmente stanchi o agitati, riponete la vostra fiducia in questa versione della loro cantante preferita del singolo più venduto della storia per ripristinare po’ di tranquillità.
- Santa Baby, Eartha Kitt – L’originale “material girl” elenca cosa le piacerebbe trovare nel sacco. L’ispirazione ideale se siete in auto per acquistare regali speciali.
- The Christmas Song, Nat King Cole – La frase “Chestnuts roasting on an open fire…” (“Le castagne si stanno arrostendo sul fuoco…”) è più invitante che mai prima dell’ultima curva per arrivare a casa dopo un lungo viaggio.
Sponsor
Da non perdere
Argomenti popolari
Alessia Marcuzzi
Amal Alamuddin
Amici
Amy Winehouse
Belen Rodriguez
Beyoncè
Britney Spears
Coldplay
Elisabetta Canalis
Emma Marrone
festival di Sanremo
George Clooney
Jay Z
Justin Bieber
Kanye West
Katy Perry
Lady Gaga
Lana del Rey
Madonna
Marco Carta
Marco Mengoni
Mario Balotelli
Melissa Satta
Metallica
Michael Jackson
Netflix
Rihanna
Robert Pattinson
Stefano De Martino
X-Factor
Commenta o partecipa alla discussione