I Black Sabbath sono la band heavy più importante di sempre in Inghilterra
Di elvezioI Black Sabbath sono stati giudicati la band hard and heavy più importante e influente per quanto riguarda il Regno Unito, battendo Iron Maiden e Led Zeppelin in un recente questionario.
Sondaggi e referendum, si sa, lasciano di solito il tempo che trovano, specie negli ultimi anni con la loro diffusione a macchia d’olio sulla Rete, ma quando il sondaggio in questione viene organizzato da una associazione importante come la BPI (British Phonographic industry) unitamente a due riviste storiche quali Kerrang! e Metal Hammer, ecco che allora il risultato diventa più significativo e degno di attenzione.
Più di 3500 partecipanti hanno incoronato il gruppo heavy formatosi nel lontano 1968 a Birminghan che, raccogliendo circa il 45% dei voti, ha distanziato con poco sforzo i pur rispettabili 20% accumulati a testa d a Iron Maiden e Led Zeppelin.
Si conferma quindi l’indiscussa supremazia dei Black Sabbath che, nella loro formazione originale costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria), hanno firmato un capitolo imprescindibile del rock con capolavori quali Paranoid o Master of Reality.
Pur con rimaneggiamenti di formazione e dovendo fronteggiare il cattivo stato di salute di Tony Iommi i Black Sabbath rimangono attivi e i fan sono in attesa di un loro album nel 2013, lavoro in studio che li vede collaborare con uno dei migliori produttori di tutti i tempi, Rick Rubin.
E secondo voi, qual è la migliore band heavy della storia del rock?
Commenta o partecipa alla discussione