Alicia Keys: The Element Of Freedom
Di Alessia ArmeniseUna delle cantanti del panorama internazionale più importanti di questi ultimi anni è di certo lei, Alicia Keys.
Dal suo album di debutto, Songs in A Minor, non ne ha sbagliata una. La sua voce potente e la sua profonda conoscenza della musica – oltre a cantare, infatti, suona il piano, il violoncello, la chitarra e non solo – hanno fatto sì che la sua carriera non conoscesse neppure un momento di arresto.
Alicia torna con un nuovo lavoro, The Element Of Freedom, il cui primo singolo, Doesn’t Mean Anything, è già in vetta alle classifiche internazionali, come del resto anche l’album che ha venduto 417.000 di copie in America in una sola settimana.
L’artista dice del disco: “Questo disco è come un viaggio. Dal punto di vista sonoro è molto diverso dagli altri dischi grazie a tutto il nuovo equipaggiamento che abbiamo: un sacco di tastiere, di sintetizzatori degli ultimi anni ’70 e dei primi anni ’80. E’ stato molto divertente tornare a questi suoni e reinterpretarli. E a causa di ciò le canzoni sono ancora fortemente basate sul pianoforte, ma hanno molti più colori intorno. Quello che mi ha ispirata ad andare in questa direzione è stato un mix tra la musica che stavo ascoltando e le nuove strumentazioni nello studio.”
Un meritato successo, reso ancora più importante dalla crisi che sta attraversando il mondo della musica.
Il talento, evidentemente, non conosce crisi.
Commenta o partecipa alla discussione