Adele festeggia dieci milioni di copie vendute del suo “21”!
Di elvezioRiuscire a vendere dieci milioni di copie di un album è sempre una impresa titanica, riuscire a farlo in questi anni, fra mp3 e downloading selvaggio, lo è ancora di più.
E proprio in questi giorni Adele è entrata nella storia della musica, ancora una volta, riuscendo a raggiungere quota dieci milioni per quanto riguarda “21”, agguantando quindi parecchi record.
Era il 24 gennaio del 2011, nemmeno due anni fa, quando l’album della cantante britannica veniva distribuito nei negozi e online e da allora è stata una lunga sequenza di successi straordinari, eguagliati da pochi altri artisti nel ventunesimo secolo.
Basti pensare ai quindici dischi di platino che le sono stati assegnati dalla British Phonographic Industry, o al fatto che è l’album in assoluto più scaricato nella storia inglese, così come il più venduto del nuovo secolo e il quinto più venduto di sempre. Senza contare le 71 settimane consecutive passate nella Top 10 UK.
E questo traguardo stupisce ancora di più se si pensa che Adele non ha comunque fatto ricorso a molte delle strategie tipiche di vendita per una star femminile: niente video ammiccanti, quindi, niente sensualità sfrenata e balletti scatenati, solo la potenza della sua voce e la bellezza delle composizioni.
Con questo successo Adele entra quindi in un ristretto “club” di artisti e nel 2012 è la terza a raggiungere quota dieci milioni, dopo Hybrid Theory dei Linkin Park (uscito nel 2000) e Confessions di Usher (2004).
Che dire? Complimenti ad Adele da tutta la redazione di solospettacolo!
Commenta o partecipa alla discussione