Addio Ray
Di elvezioRay Manzarek, membro fondatore dei Doors è scomparso ieri, all’età di 74 anni, dopo una lotta con il cancro che ci auguriamo solo non gli abbia recato troppo dolore.
Se seguite solospettacolo da qualche tempo allora sapete che a ogni lutto ripetiamo più o meno le solite cose: non siamo bravi coi coccodrilli, non ci piace stare a ricordare tutta la biografia di un grande artista né vogliamo far la parte di quelli che lo adoravano da sempre e ora sono straziati dal dolore.
Alcune persone qui in redazione hanno la discografia completa dei Doors, altri non li sopportano, è normale, ma tutti hanno ascoltato durante gli anni tantissime canzoni di questo gruppo, vuoi per radio, vuoi nei film, in varie occasioni…
Ed è superfluo sottolineare l’importanza di Manzarek all’interno dei Doors. La cavalcata sonica che ha legato Manzarek a Jim Morrison è durata pochi anni, dal 1965 al 1971 ma ha lasciato una manciata di canzoni che sono ormai consegnate per sempre alla storia della musica e che passano ancora adesso, ogni giorno, per le radio di tutto il pianeta.
In tempi di canzoncine che vengono dimenticate dopo alcuni mesi, non è certo impresa da poco.
E quindi basta così, basta con la serie di date e nomi e fatti e vendite e dischi d’oro e tutto il resto: è scomparso un grande, lo salutiamo e lo ricorderemo a lungo.
Se avete ricordi legati a lui e ai Doors, vostre canzoni preferite, qualche momento da condividere sentitevi liberissimi di farlo nei commenti.
Addio Ray…
Commenta o partecipa alla discussione