I Tiromancino indagano sul sentimento
Di elvezioQuattro anni di relativa assenza dal mercato discografico non sembrano aver intaccato minimamente la fama e il seguito di fan dei Tiromancino, visto che il video del loro nuovo singolo, Liberi, ha ormai quasi raggiunto il milione di visualizzazioni su YouTube.
E proprio Liberi è l’araldo del nuovo album dei Tiromancino, che si chiamerà Indagine su un sentimento e uscirà il 18 marzo, appunto a circa quattro anni di distanza dall’ultima esperienza in studio di questa band, L’essenziale (2010).
Anni durante i quali il leader del gruppo, Federico Zampaglione, non è certo rimasto con le mani in mano e ha dato libero sfogo alla sua vena creativa affermandosi come regista di genere giallo/horror, conosciuto e apprezzato anche all’estero.
E di sicuro durante questo periodo si saranno accumulate parecchie idee anche in campo musicale, che finalmente trovano sfogo in questo nuovo lavoro contenente dieci pezzi tutti scritti da Federico che, in varie interviste, ha specificato con chiarezza temi e atmosfere di Indagine su un sentimento:
“Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient’altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi… in balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento.”
In attesa di poter ascoltare l’album completo, eccovi il video di Liberi. Siete fan dei Tiromancino? Cosa pensate di questa canzone?
Commenta o partecipa alla discussione