2010: quali gli album migliori dell’anno?
Di elvezioFin verso la metà del mese di dicembre appena passato abbiamo potuto notare il sorgere delle consuete classifiche e bilanci di fine anno, e se alcuni titoli e artisti comparivano spesso in molte liste è comunque una missione impossibile cercare di fare una media fra tutti i blog e siti per ricavarne una precisa indicazione sui dischi più interessanti del 2010.
Missione impossibile abbiamo detto? Non certo per i curatori di The Hype Machine che hanno raccolto una mole enorme di dati, raggruppando le ideali top ten di più di 950 blog (!!!) e creando da questo vastissimo database tre elenchi distinti: la classifica dei 50 artisti migliori, quella dei 50 album e infine la lista riguardante le 50 migliori canzoni.
Ma il lavoro di questo team non si è limitato solo a questo: una volta compilate le tre liste hanno fatto ottimo uso di Grooveshark e Flickr per rendere disponibili sia l’ascolto di ogni canzone che la visione di immagini dei gruppi e artisti singoli. Ne è uscita fuori quella che crediamo sia la migliore “fotografia” dell’anno musicale appena trascorso.
Seguendo questo link potrete cominciare a spulciare le tre liste, partendo da quella riguardante gli album, divertimento che vi terrà impegnati per ore e ore alla scoperta di nuovi gruppi o anche solo per vedere come si è piazzato il vostro artista preferito, il tutto, non dimentichiamolo, con la possibilità di ascoltare migliaia di brani in forma gratuita.
Non vogliamo anticiparvi nulla sulle varie posizioni, andate, consultate e ascoltate e poi, se ne avete voglia, tornate da queste parti per segnalare cosa avete maggiormente apprezzato e cosa invece vi ha fatto storcere il naso, quali artisti mancano dalle classifiche e quali invece si sono posizionati, secondo voi, troppo in alto.
Buon ascolto!
Commenta o partecipa alla discussione